5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre

1/6 – Introduzione

Le finestre della nostra casa, sia in estate quando accendiamo il condizionatore d’aria, che in inverno con i termosifoni e il freddo esterno, sono soggette a generare condensa, che non solo tende ad opacizzare i vetri, ma spesso sgocciola e va ad imbrattare i muri adiacenti ai battenti. Per ovviare a questo inconveniente, ci sono alcuni rimedi, per cui nei passi successivi di questa lista, troviamo 5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre.

2/6 – Isolare le chiusure

La condensa che si verifica sulle finestre e nelle immediate adiacenze, è dovuta a normali sbalzi di temperatura; infatti, se fuori fa freddo e dentro caldo e viceversa, i flussi d’aria entrando a contatto provocano questo inconveniente. Il sistema migliore è di isolare i battenti delle finestre in particolare quelli corrispondenti al vano chiusura, in modo da impedire all’aria interna di entrare a contatto con quell’esterna. La soluzione migliore è la spugna adesiva vendibile a rotoli, che si dimostra particolarmente efficace per ottimizzare il risultato.

3/6 – Controllare le guarnizioni

Le finestre specie quelle moderne in PVC, sono dotate all’interno di guarnizioni (nere o bianche) che servono proprio per evitare l’entrata e l’uscita di aria, e comunque di spifferi di vento specie in inverno. Queste guarnizioni, se si deformano oppure si sciolgono a causa di una pulizia dei vetri fatta con dei solventi, vanno controllate e nel caso sostituite, in modo da risolvere il problema legato al fenomeno della condensa.

4/6 – Utilizzare prodotti anticondensa

Come per i vetri della nostra auto, anche per quelli delle finestre è possibile utilizzare dei prodotti spray, che servono ad evitare che si appannino, e di conseguenza a generare la condensa. L’applicazione in questo caso è ideale, poiché dopo aver pulito i vetri con il detergente tradizionale ed asciugati con un panno, si spruzza questa sostanze che è inodore, incolore e garantisce delle ottime performance, in grado di non far generare più la condensa sui vetri delle finestre.

5/6 – Far montare il doppio vetro

Se le finestre sono di tipo tradizionale quindi in legno, ma anche moderne in PVC, e non sono dotate di doppi vetro, conviene farli montare, poiché servono ad evitare la formazione della condensa, grazie all’intercapedine naturale che si crea tra le giunture (circa 0,8 mm). Infatti, rappresentano anche un ottimo modo per ottenere un sostanziale risparmio energetico, oltre che fungere da isolante acustico.

6/6 – Rifinire i battenti con il silicone

Il silicone sigillante è ideale per ottimizzare il risultato, e risolvere in modo adeguato il problema legato alla condensa delle finestre. Se infatti viene applicato sui laterali dei muri e precisamente nel punto di giuntura tra il muro e i battenti, evita l’inconveniente, poiché tende ad isolare la parte, specie se ci sono delle feritoie che consentono all’aria di entrare o di uscire. Tuttavia in commercio, ci sono delle vernici della stessa natura che consentono di applicarla per intero sui lati del muro, in modo da evitare che tutta la parte diventi nerastra, classico sintomo di umidità generata dalla condensa.

Riproduzione riservata