ricamare a mano

5 consigli per ricamare a mano

Sai già ricamare a mano e vuoi raffinare la tecnica o devi ancora muovere i primi passi? Ecco una guida che fa per te, semplice e veloce

L’arte del ricamo a mano è antichissima. Nel corso dei secoli numerose sono numerose le tecniche che arrivano dagli antenati per rendere alcuni tessuti originali e ideali per decorare la casa. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con 5 utili consigli per ricamare a mano secondo gli antichi canoni.

L’occorrente

  • Accessori per il ricamo
  • Stoffa

Scegliere il filo adatto

Il primo consiglio per ricamare a mano è alla base di questo lavoro. Infatti, si tratta di scegliere il filo adatto poiché in commercio ce ne sono tanti di diverse tonalità e spessori.

Inoltre, alcuni rocchetti sono di gran pregio così come sono disponibili anche filati industriali adatti per ricami dozzinali anzichè artistici. Ovviamente la scelta è subordinata anche al tipo di tessuto da ricamare e alla decorazione che si intende creare.

Valutare il tipo di ago

Il secondo consiglio per il ricamo a mano riguarda l’ago da scegliere. Infatti, è importante sottolineare che in base al manufatto che si intende creare va valutato l’uso di un determinato tipo. Premesso ciò, va altresì aggiunto che per lavori più semplici vanno bene aghi del numero 12 oppure 18 con quest’ultimo che è particolarmente indicato per ricamare su tela. In ogni caso per portare a buon fine l’operazione, è opportuno assicurarsi che gli aghi scelti siano sempre ben appuntiti in quanto tale caratteristica nè rende più agevole il trapasso nel tessuto.

Procurare l’attrezzatura per il ricamo

Il terzo consiglio per ottimizzare il ricamo a mano riguardo l’attrezzatura adatta che è necessario procurarsi, e nello specifico si tratta di cercare un cerchio avente le dimensioni giuste per contenere il tessuto da decorare. Inoltre bisogna anche acquistare (se non già disponibili) altri funzionali elementi, come ad esempio ditali di protezione oppure dei semplici strumenti ideali per infilare gli aghi velocemente. Ovviamente anche la scelta dei filati va ottimizzata in anticipo per evitare di lasciare a metà il lavoro se ne manca qualcuno.

Scegliere un tessuto a trama fitta

Il quarto consiglio per portare a buon fine un lavoro di ricamo a mano è di scegliere il tessuto adatto. Quest’ultimo infatti va considerato con particolare attenzione poiché specie se si è dei principianti le fibre potrebbero creare problemi con l’ago per la loro eccessiva durezza. Premesso ciò, va altresì aggiunto che conviene optare per quello abbastanza fitto come trama (almeno 10 fili per centimetro), soprattutto se il ricamo prevede l’aggiunta di merletti e pizzi.

Impostare il disegno da ricamare

Il quinto consiglio per portare a buon fine un lavoro di ricamo a mano riguarda l’impostazione del disegno. L’operazione potrebbe risultare particolarmente agevole se si è bravi nell’arte grafica, ma in caso contrario una buona soluzione è di optare per delle decalcomanie a freddo che potrebbero ritornare utili sia per la grandezza che in termini di colori. In questo caso il ricamo a mano diventa agevole poiché basta abbinare il filo proprio con le tonalità del suddetto disegno a ricalco.

Riproduzione riservata