5 cose da creare con la carta crespa

1/6 – Introduzione

Tutti noi sappiamo quanto la carta crespa possa essere attraente, perché decorativa e versatile. Si tratta di un materiale che si ottiene da un processo chiamato “feltrazione”, ovvero l’assemblaggio di fibre di cellulosa o di materiali di recupero, trattati prima in sospensione acquosa ed in un secondo momento disidratati ed essiccati, che abbia come risultato una superficie omogenea: quello che conosciamo come “foglio”. Questi fogli, che si presentano di spessore più o meno fine e sono caratterizzati da una trama di pieghe piccole e sottili, vengono usati per creare oggetti decorativi. Vediamo quindi 5 cose da creare con la carta crespa.

2/6 – I festoni

Adoperando qualche rotolo di carta crespa di vario colore, delle forbici con le lame dentellate, un po’ di spago e di colla vinilica, potremo realizzare dei festoni coloratissimi per abbellire e decorare le nostre feste di compleanno, di carnevale, di natale e così via. Basta appenderli con degli appositi nastrini perché tutto l’ambiente diventi allegro e vivace.

3/6 – Le rose

Con della carta crespa di colore rosso, se desideriamo quelle classiche, ma anche rosa, giallo, bianco ed azzardando anche l’azzurro o il viola, con un poco di fil di ferro, della colla e delle comuni forbici, possiamo creare delle bellissime rose, solo arrotolando delle strisce di carta crespa sul sostegno di fil di ferro e completandole ritagliando delle foglioline verdi da applicare alla base.

4/6 – Le bomboniere

Se abbiamo in programma un evento, come un battesimo o una laurea, non c’è di meglio che preparare delle bomboniere fai da te, con la carta crespa del colore adatto per quella determinata occasione! Aiutandoci con la macchina da cucire, potremo preparare dei sacchettini, da rifinire con delle trenette minute o con un po’ di passamaneria e da chiudere con un nastrino.

5/6 – I sottopiatti

Disegnando dei cerchi di diametro adeguato sulla carta crespa ed aiutandoci sempre con le forbici dalle lame dentellate, potremo ottenere dei bellissimi sottopiatti vivaci e divertenti, da esibire orgogliosamente durante le nostre feste. Fate solo attenzione nel disporre, al di sotto di essi, una tovaglia in cellophane, nel caso in cui dovesse cadere del liquido, perché il colore della carta crespa si diffonderebbe rapidamente!

6/6 – Le stelle di Natale

Il Natale è una festa decorativa per antonomasia e creare delle decorazioni natalizie con le nostre mani per l’occasione è un motivo in più per festeggiare! Tagliando tre quadrati (di circa 10 cm di lato) di carta crespa rossa e tre di carta verde, piegandoli diagonalmente a mo’ di fisarmonica, legandoli al centro e sovrapponendoli, otterremo (allargando opportunamente i petali e le foglie) delle splendide stelle natalizie, da definire con dei nastri e dei brillantini in glitter al centro.

Riproduzione riservata