5 costumi di Carnevale da realizzare con gli scatoloni

1/6 – Introduzione

Il Carnevale rappresenta senza dubbio una delle feste più gradite dai bambini e dai ragazzi. Perché non renderla ancora più speciale ed esclusiva realizzando qualcosa di veramente bello ed originale? Se non avete idea di come mascherarvi a Carnevale, ecco 5 costumi da realizzare con gli scatoloni. Potrete infatti utilizzarli per un Carnevale davvero all’insegna del fai da te e del “costo zero”. Vediamo come fare.

2/6 – Omino Lego

Uno dei costumi più simpatici ed originali da realizzare è senza dubbio quello dell’omino della Lego. Prendete un classico scatolone e realizzate sei buchi attorno alla sua base. Infilate all’interno di ciascun foro delle bottiglie di plastica, opportunamente tagliate esattamente alla loro metà con l’aiuto di un taglierino. Ciò contribuirà a determinare il classico effetto Lego, tanto bello, originale e caratteristico. Lungo un lato dello scatolone, realizzate poi un altro foro, dentro al quale dovrà essere infilata la testa. Qualora lo desideriate, colorate lo scatolone con della vernice rossa, verde o blu. Avrete così costruito, con soli materiali di riciclo, un bellissimo costume da omino Lego che farà impazzire di gioia i vostri bambini!

3/6 – Pacco dono

Altra soluzione davvero molto originale è quella di realizzare un grazioso pacco regalo. Qui vi basterà solamente reperire una scatola di cartone piuttosto ampia e praticare un foro lungo uno dei lati, dentro al quale dovrà essere infilata la testa. Non dimenticate, sempre con un taglierino, di praticare altri due fori laterali per l’inserimento delle braccia. Colorate lo scatolone così modificato con della vernice del colore che più vi piace e rifinite il vostro “pacco dono” da indossare a Carnevale con un grazioso e voluminoso fiocco, accompagnato da un bel biglietto di auguri da applicare sul gigantesco pacco.

4/6 – Lavatrice animata

Ma se desiderate davvero stupire tutti a Carnevale, ecco la soluzione migliore per dare sfogo a tutta la vostra fantasia: realizzare una lavatrice umana non è mai stato così semplice! Prendete uno scatolone e praticate i soliti fori circolari per l’inserimento della testa e delle braccia. A questo punto, colorate con una vernice bianca tutto lo scatolone e, dopo aver fatto asciugare per bene il colore, realizzate il frontale di una vera e propria lavatrice, tratteggiando i contorni dell’oblò e i vari pulsanti dell’elettrodomestico. Per un divertimento davvero assicurato!

5/6 – Cubo Magico

Se avete anche un pizzico di nostalgia dei favolosi anni ottanta, ecco che vi proponiamo la realizzazione di un costume davvero originale: quello che vi farà assumere le sembianze di un vero e proprio cubo di Rubik. Prendete uno scatolone quadrato e tagliatelo lungo la faccia superiore con un taglierino, tanto da realizzare il foro per la testa. Fate la stessa cosa lateralmente per inserire le braccia. Colorate poi ciascun lato dello scatolone con della vernice apposita, realizzando una struttura a quadri, con i colori del famoso cubo “magico”. Attorno a ciascun quadrato realizzato, incollate un nastro adesivo di colore nero ed il gioco è fatto!

6/6 – Dado umano

Volete trasformarvi, invece, in un vero e proprio dado umano? A Carnevale ogni scherzo vale, si sa, quindi non vi sarà difficile prendersi gioco di tutti i vostri amici realizzando questo specialissimo costume. Procuratevi uno scatolone di dimensioni quadrate e, come per la precedente realizzazione, create i fori per testa e braccia. Con un nastro adesivo di colore nero, rinforzate tutta la superficie dello scatolone, incollando il nastro lungo tutte e quattro le facce. Sopra alla parte anteriore dello scatolone, ritagliate tanti cartoncini circolari bianchi ed incollateli. Fate la stessa cosa anche per le facce laterali e per quella posteriore. Avrete così creato le classiche facce di un dado da gioco.

Riproduzione riservata