5 creazioni con i tappi di sughero

1/6 – Introduzione

Il sughero è un materiale che si presta bene ad una notevole varietà di usi. I tappi di sughero grazie alla loro forma cilindrica e ridotta sono molto indicati per la creazione di oggetti. Inoltre, essi sono resistenti, leggeri, impermeabili e facili da lavorare. Dando spazio alla propria fantasia è possibile realizzare delle creazioni particolari. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcun i utili consigli su 5 creazioni con i tappi di sughero.

2/6 – Portacandela

La costruzione di un portacandela con i tappi di sughero può essere abbastanza suggestiva. All’inizio del lavoro bisogna preparare una base di cartone. Essa deve avere una forma rotonda ed il diametro deve essere maggiore rispetto alla candela. Dopo aver collocata quest’ultima al centro bisogna incollare intorno una serie d tappi per completare la circonferenza. Infine, bisogna aggiungere un nastro colorato per racchiudere il portacandela.

3/6 – Timbro

Il lavoro più difficile è sicuramente il motivo che si decide di stampare alla base del tappo. Durante questa operazione bisogna prestare particolare attenzione. Infatti, deve essere utilizzata una lama abbastanza precisa. Si può decidere di realizzare un cuore, una stella oppure qualcosa di più fantasioso. A questo punto si deve immergere il tappo in sottile strato di colore a tempra per poterlo utilizzare.

4/6 – Cornice

Per rendere unici ed originali i propri quadri si può decidere di realizzare una cornice colorata con i sugheri. Dopo aver posizionato accuratamente i sugheri lungo i lati della cornice bisogna fissarli utilizzando la colla a caldo. Poi, si deve decorare; ciò va fatto in base ai propri gusti. Ad esempio con dei pennarelli oppure delle tempere si possono disegnare dei fiori o delle figure geometriche. Infine, per fissare il colore bisogna spennellare con la colla vinilica.

5/6 – Segnaposto

Bisogna fare un’incisione su un terzo del tappo, lungo il lato orizzontale. Successivamente si deve ritagliare un cartoncino e scrivere sopra il nome del commensale. A questo punto si deve inserire il cartoncino nell’incisione del tappo. In alternativa si possono legare 3 tappi di sughero con un nastro colorato. Dopo averli incollati, si deve inserire uno stuzzicadenti e mettere all’estremità il nome del commensale.

6/6 – Lavagna

Una lavagna in casa può essere sempre utile. Bisogna procurarsi un cartone abbastanza rigido e tagliare a metà, in senso verticale, i tappi di sughero. Successivamente si deve incollare ciascun pezzo sul cartone. Si devono realizzare delle vere e proprie file, senza lasciare spazi vuoti. La lavagna si può utilizzare adoperando delle semplici puntine da disegno. In questo modo si possono fissare la lista della spesa e qualche utile promemoria.

Riproduzione riservata