5 decorazioni con l’edera

1/6 – Introduzione

L’edera è un arbusto rampicante di tipo sempreverde, molto diffuso nelle zone temperate dell’Europa. I suoi fusti sottili, semi legnosi e molto flessibili, con il passare degli anni si sviluppano rigogliosamente, tanto che vengono sfruttati per decorazioni, come ad esempio un patio oppure muri perimetrali. Vediamo quindi insieme ben 5 decorazione con l’edera.

2/6 Occorrente

  • Edera

3/6

Un primo modo per decorare con l’edera è di farla arrampicare da sola sul tetto di un patio, installandola in grossi vasi laterali, e appoggiando i rami direttamente sulla struttura in legno. Essendo una pianta rampicante, i rami tenderanno a crescere e moltiplicarsi in breve tempo, creando un pergolato ideale per proteggere dai raggi solari d’estate, e nel contempo si rivelano una decorazione di lusso per l’intera casa. Un secondo modo per decorare la casa con l’edera consiste nell’appoggiarla al suolo in prossimità di un muro di cinta di tipo rustico. Il contrasto tra il loro caratteristico colore rosso e il verde intenso della pianta donano dal punto di vista della decorazione un effetto esemplare e pulito davvero originale, e ben apprezzato dai visitatori.

4/6

Un altro modo per decorare il giardino con l’edera è di sceglierne alcuni esemplari di diversi colori che piantati gli uni accanto agli altri, quando crescono, si intrecciano in un fantastico tourbillon di tonalità, creando un effetto cromatico a dir poco eccezionale, che può diventare il vero fiore all’occhiello di tutto il giardino della vostra casa per contraddistinguerlo in modo netto da quello dei nostri vicini. Le decorazioni con l’edera non sono tuttavia limitate agli esterni della casa; infatti, le foglie opache o lucide e i rami di cui si compongono, possono risultare adatte per abbellire una cornice argentata, incollando le foglie secche e rivestite di flatting, specie se si tratta di un’immagine della persona amata o dei bambini, da esporre in un salotto.

5/6

Con l’edera è possibile anche creare una sorta di ghirlanda; infatti, piegando a cerchio i rami completi di foglie, si può realizzare una cornice da apporre sulla porta d’ingresso, all’esterno o all’interno, oppure decorare un ambiente cucina, inserendo al centro un piatto di porcellana, specie se la casa è di tipo rustico. Anche come pianta recisa, l’edera si presta per essere inserita in vasi con acqua e creare delle decorazioni floreali, in modo da sfruttarla come centrotavola. Non vi resta che scegliere, quindi, la decorazione che fa per voi!

6/6 Consigli

  • Cercate di non esagerare con la presenza dell’edera.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata