5 decorazioni originali con i tappi di sughero

1/6 – Introduzione

Versatile e resistente, il sughero è un materiale formidabile per creare delle piccole decorazioni fai da te. Vero è che il sughero è un materiale completamente biodegradabile ma è anche molto scenografico per creare complementi d’arredo di piccole o grandi dimensioni. Vediamo insieme come creare 5 decorazioni originali riciclando i tappi di sughero che spesso, dopo una cena, restano sulle nostre tavole.

2/6 – Le cornici con i tappi di sughero

Per decorare delle cornici con i tappi di sughero abbiamo bisogno di un quadro senza cornice. A seconda delle dimensioni della cornice avremo bisogno di un certo numero di tappi. Per una cornice di medie dimensioni avremo bisogno di circa 20-30 tappi.
Posizioniamoci su un tagliere e facendo attenzione tagliamo i tappi in due parti dal lato più lungo con un taglierino. Una volta tagliati tutti i tappi prendiamo la cornice e verifichiamo di avere tappi a sufficienza coprendo tutto il perimetro della cornice.
Una volta verificato di avere la quantità di tappi necessaria, prendiamo la colla a caldo, applichiamo una piccola striscia lungo la parte piatta e attacchiamo il tappo lungo il perimetro della cornice fino a coprirlo per intero.

3/6 – I pomelli dei cassetti di sughero

Se vogliamo sostituire i vecchi pomelli dei cassetti, i tappi di sughero possono essere un’idea originale e anche di grande effetto.
Per realizzare questo piccolo progetto abbiamo bisogno di tanti tappi di sughero quanti sono i pomelli da sostituire. Per ottenere un risultato migliore è consigliato utilizzare i tappi dello spumante, più grandi rispetto a quelli da vino.
Una volta smontati i vecchi pomelli, vi basterà andare ad avvitare il tappo nella sede del pomello. Per essere sicuri della buona tenuta del tappo potete anche fissare il fondo del tappo con una goccia di colla a caldo.

4/6 – I portacandele con i tappi di sughero

I portacandele con i tappi di sughero sono un complemento d’arredo elegante in grado di conferire una nota di calore ad ogni ambiente. Per creare i portacandele con dei tappi di sughero abbiamo bisogno di un pezzo di cartoncino, dei tappi e della colla a caldo.
Per prima cosa dobbiamo ritagliare il cartoncino. Per realizzare la base del nostro portacandela dobbiamo prendere la candela che vogliamo utilizzare per questo progetto e posizionarla sul cartoncino. Successivamente prendiamo i tappi di sughero e mettendoli in posizione verticale, circondiamo la candela.
Con una matita disegniamo la circonferenza che dovrà avere il nostro portacandela. Ritagliamo il cerchio ottenuto e andiamo ad incollare con la colla a caldo i tappi in posizione verticale lungo il perimetro lasciando al centro lo spazio per inserire la candela.

5/6 – Le lettere decorative con i tappi

Per realizzare delle lettere decorative con i tappi da appendere in cucina o in salotto, similmente a come abbiamo fatto con i portacandele, dobbiamo creare la sagoma della lettera desiderata su un cartoncino.
Dopodiché divertiamoci a ricoprire la superficie con i tappi di sughero. Possiamo tagliare i tappi in varie forme e dimensioni rendendo la nostra creazione ancor più particolare.
Una volta soddisfatti del risultato incolliamo i tappi con della colla a caldo e, per poter appendere la lettera al muro, incolliamo sul retro del cartoncino due gancetti appendi quadri.

6/6 – Il tappeto da cucina con i tappi di sughero

Il tappeto con i tappi di sughero è un complemento d’arredo originale ed è ottimo per smaltire grandi quantità di tappi di sughero. Per creare un tappeto da cucina con dei tappi di sughero abbiamo bisogno di un tappetino antiscivolo multiuso, della colla a caldo, di circa 300 tappi, della carta vetrata, di un tagliere e un taglierino.
Iniziamo a tagliare i tappi a metà seguendo il lato lungo cercando di realizzare dei tagli simili ottenendo dei tappi delle stesse dimensioni. Una volta finito di tagliare i tappi, con la carta vetrata lisciamo la parte tagliata andando a correggere le piccole imperfezioni rispetto alle misure.
Infine, incolliamo i tappi di sughero con la colla a caldo sul tappetino antiscivolo fino a coprire l’intera superficie. Il tappeto con i tappi di sughero è ideale da utilizzare in cucina, il sughero, infatti, è un materiale idrorepellente, isolante e traspirante.

Riproduzione riservata