5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Versatile e resistente, il sughero è un materiale formidabile per creare delle piccole decorazioni fai da te. Vero è che il sughero è un materiale completamente biodegradabile ma è anche molto scenografico per creare complementi d'arredo di piccole o grandi dimensioni. Vediamo insieme come creare 5 decorazioni originali riciclando i tappi di sughero che spesso, dopo una cena, restano sulle nostre tavole.

27

Le cornici con i tappi di sughero

Per decorare delle cornici con i tappi di sughero abbiamo bisogno di un quadro senza cornice. A seconda delle dimensioni della cornice avremo bisogno di un certo numero di tappi. Per una cornice di medie dimensioni avremo bisogno di circa 20-30 tappi.
Posizioniamoci su un tagliere e facendo attenzione tagliamo i tappi in due parti dal lato più lungo con un taglierino. Una volta tagliati tutti i tappi prendiamo la cornice e verifichiamo di avere tappi a sufficienza coprendo tutto il perimetro della cornice.
Una volta verificato di avere la quantità di tappi necessaria, prendiamo la colla a caldo, applichiamo una piccola striscia lungo la parte piatta e attacchiamo il tappo lungo il perimetro della cornice fino a coprirlo per intero.

37

I pomelli dei cassetti di sughero

Se vogliamo sostituire i vecchi pomelli dei cassetti, i tappi di sughero possono essere un'idea originale e anche di grande effetto.
Per realizzare questo piccolo progetto abbiamo bisogno di tanti tappi di sughero quanti sono i pomelli da sostituire. Per ottenere un risultato migliore è consigliato utilizzare i tappi dello spumante, più grandi rispetto a quelli da vino.
Una volta smontati i vecchi pomelli, vi basterà andare ad avvitare il tappo nella sede del pomello. Per essere sicuri della buona tenuta del tappo potete anche fissare il fondo del tappo con una goccia di colla a caldo.

Continua la lettura
47

I portacandele con i tappi di sughero

I portacandele con i tappi di sughero sono un complemento d'arredo elegante in grado di conferire una nota di calore ad ogni ambiente. Per creare i portacandele con dei tappi di sughero abbiamo bisogno di un pezzo di cartoncino, dei tappi e della colla a caldo.
Per prima cosa dobbiamo ritagliare il cartoncino. Per realizzare la base del nostro portacandela dobbiamo prendere la candela che vogliamo utilizzare per questo progetto e posizionarla sul cartoncino. Successivamente prendiamo i tappi di sughero e mettendoli in posizione verticale, circondiamo la candela.
Con una matita disegniamo la circonferenza che dovrà avere il nostro portacandela. Ritagliamo il cerchio ottenuto e andiamo ad incollare con la colla a caldo i tappi in posizione verticale lungo il perimetro lasciando al centro lo spazio per inserire la candela.

57

Le lettere decorative con i tappi

Per realizzare delle lettere decorative con i tappi da appendere in cucina o in salotto, similmente a come abbiamo fatto con i portacandele, dobbiamo creare la sagoma della lettera desiderata su un cartoncino.
Dopodiché divertiamoci a ricoprire la superficie con i tappi di sughero. Possiamo tagliare i tappi in varie forme e dimensioni rendendo la nostra creazione ancor più particolare.
Una volta soddisfatti del risultato incolliamo i tappi con della colla a caldo e, per poter appendere la lettera al muro, incolliamo sul retro del cartoncino due gancetti appendi quadri.

67

Il tappeto da cucina con i tappi di sughero

Il tappeto con i tappi di sughero è un complemento d'arredo originale ed è ottimo per smaltire grandi quantità di tappi di sughero. Per creare un tappeto da cucina con dei tappi di sughero abbiamo bisogno di un tappetino antiscivolo multiuso, della colla a caldo, di circa 300 tappi, della carta vetrata, di un tagliere e un taglierino.
Iniziamo a tagliare i tappi a metà seguendo il lato lungo cercando di realizzare dei tagli simili ottenendo dei tappi delle stesse dimensioni. Una volta finito di tagliare i tappi, con la carta vetrata lisciamo la parte tagliata andando a correggere le piccole imperfezioni rispetto alle misure.
Infine, incolliamo i tappi di sughero con la colla a caldo sul tappetino antiscivolo fino a coprire l'intera superficie. Il tappeto con i tappi di sughero è ideale da utilizzare in cucina, il sughero, infatti, è un materiale idrorepellente, isolante e traspirante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Stappare lo spumante ad ogni festa è da decenni un must. Passata la baldoria, le bottiglie le possiamo riciclare nella raccolta del vetro, ma i tappi di sughero? La tentazione è sicuramente quella di buttarli o conservarli per ricordo, ma non tutti...
Bricolage

Come decorare con i tappi di sughero

Spesso, dopo aver aperto qualche bottiglia, si tende a buttare via questi piccoli oggetti utili e riciclabili. Tuttavia, è possibile riutilizzare i tappi come strumenti di decoro per le stanze e per la propria abitazione: per fare ciò, basta avere del...
Bricolage

Come creare un sottopentola con tappi di sughero

A volte, con un pizzico di buona volontà, è possibile dare forma a idee idee particolarmente simpatiche e originali. Inoltre, sfruttando la propria fantasia e creatività, si possono spesso realizzare oggetti utili e decisamente graziosi, magari utilizzando...
Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

In questo articolo vedremo come fare un cesto con i tappi di sughero. Se avete dei tappi di sughero che volete riciclare, ecco che vi proponiamo una simpatica idea che vi potrà dare modo di realizzare un regalo originale e semplice: il cesto di tappi....
Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Spesso svuotata una bottiglia di un buon vino, o champagne, si creano diversi prodotti di scarto, come involucro in vetro della bottiglia stessa, la confezione di legno, plastica o cartone, e il tappo di sughero. Questo succede con quasi tutti i beni...
Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Nominando la parola "sughero" a tutti noi viene da ripensare ai tappi di bottiglie che generalmente troviamo nei vini più pregiati e/o champagne. Il sughero viene prodotto da delle particolari querce. Più precisamente dalla loro corteccia. La quale...
Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Se siete amanti del buon vino e lo consumate spesso, conservando i tradizionali tappi di sughero, potrete trasformarli in una decorazione festosa per il vostro Natale. Un albero natalizio costruito utilizzando i tappi di sughero è un progetto molto semplice...
Bricolage

Come realizzare una renna con tappi di sughero

Si avvicina il periodo natalizio, nulla di meglio che imparare a creare qualche lavoretto delizioso con le nostre mani. Per esempio, dei piccoli lavori con materiali di recupero, magari che abbiamo già in casa, e con i quali creare dei regalini, delle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.