5 errori da evitare nella stuccatura del cartongesso

1/6 – Introduzione

Il cartongesso è un pannello divisorio, formato da uno strato di gesso racchiuso fra due fogli di cartone robusto, rigido e ad alta resistenza. In commercio ne esistono diverse tipologie, come ad alta flessibilità utile per costruire pareti curve, impermeabile al vapore acqueo, fonoassorbente, antifuoco cioè composto da gesso e vermiculite, oppure con elevata resistenza all’umidità. È un prodotto che viene utilizzato moltissimo, quasi in tutte le case si trova, infatti, una struttura in questo materiale, inoltre è molto economico per cui le spese non sono elevate. Ma, installare una parete di cartongesso, non è un lavoro semplice da fare, se non siete del mestiere è consigliabile farsi aiutare da un muratore esperto, la stuccatura è invece un procedimento più semplice. Ma vediamo quali sono i 5 errori più frequenti da evitare nella stuccatura del cartongesso.

2/6 – Nastro adesivo

Una volta realizzata una giuntura a tenuta stagna, il primo errore che spesso si commette, è non applicare sulle giunzioni una striscia di nastro specifico autoadesivo lungo tutta la lunghezza della giuntura. È necessario, infatti, attaccarlo nella maniera più uniforme e precisa e, ancora meglio, bagnarlo in acqua, per evitare che si formino bolle d’aria durante l’aderenza alla superficie.

3/6 – Stucco

Il secondo errore da evitare, è quello di non applicare sopra la striscia di nastro autoadesivo lo stucco adatto, per poi stenderlo bene con una spatola. Esistono sul mercato diverse tipologie di stucco ed è fondamentale scegliere quella giusta, come ad esempio, un prodotto secco che è possibile miscelare semplicemente aggiungendo acqua, oppure esistono in commercio prodotti che sono già miscelati.

4/6 – Attrezzo

Il terzo errore che spesso viene commesso, è utilizzare uno strumento sbagliato come la spatola per applicare lo stucco. Essa non permette, infatti, una giusta distribuzione dello stucco in modo uniforme su tutta la superficie. L’utilizzo del frattazzo, al contrario, consente di reggere e di lisciare lo stucco in modo da pareggiare il tutto, ed è quindi l’attrezzo ideale.

5/6 – Spugna

Dopo aver effettuato almeno due passate di strati di stucco, altro errore da evitare, è dimenticarsi di passare sulla superficie una spugnetta leggermente bagnata, che permette di appianare le imperfezioni e di rimuovere lo stucco in eccesso, senza creare avvallamenti.

6/6 – Temperatura

Evitate inoltre di procedere alla stuccatura del cartongesso durante il periodo invernale quando le temperature sono inferiori ai 7-8 gradi, poiché i tempi di essicazione e di lavorabilità dello stucco diventerebbero troppo lunghi. Le alte temperature, al contrario, sono una condizione ottimale per la stuccatura del cartongesso.

Riproduzione riservata