5 esempi di decorazioni per bavette da femminuccia

1/6 – Introduzione

Se avete appena acquistato delle bavette per la vostra femminuccia e le tonalità non vi soddisfano, potete renderle più vivaci con alcune decorazioni che sicuramente oltre alla bellezza soddisfano anche la bambina stessa. In riferimento a ciò, nei passi successivi della lista ci sono 5 semplici esempi su come ottimizzare il risultato.

2/6 – Ricamare il nome della femminuccia

Una bavetta di colore bianco può essere resa più vivace, semplicemente ricamando il nome della femminuccia che la deve indossare. Per eseguire questo lavoro in modo veloce, basta scrivere con una matita a punta sottile il nome della bambina (in corsivo o stampatello), per poi ricamare ogni singola lettera con ago e filo di svariate tonalità.

3/6 – Applicare figure di feltro

Una bavetta per femminuccia a tinta unica, si può vivacizzare applicando delle figure come ad esempio dei personaggi dei cartoon acquistabili in una merceria. Questi soggetti si possono reperire di svariati materiali come ad esempio il feltro, che tra l’altro è dotato di appositi forellini che vengono sfruttati per cucirli con ago e filo sul tessuto prescelto.

4/6 – Disegnare le cinque vocali

Una bavetta per femminuccia si può decorare in un modo molto semplice ed originale; infatti, per fare un esempio basta utilizzare un normografo e ricalcare con una matita le cinque vocali dell’alfabeto, che tra l’altro sono le prime che i bambini in tenera età imparano. Una volta fatto ciò, per ognuna delle suddette lettere si può utilizzare del filo di colore diverso, rendendo la bavetta molto più vivace rispetto alla sua tonalità originale.

5/6 – Applicare della stoffa colorata

Una bavetta per femminuccia si può decorare anche senza spendere soldi e soltanto con un pizzico di creatività; infatti, ad esempio si può applicare della stoffa colorata opportunamente riciclata in casa. Nello specifico si tratta di ritagliare cerchi, triangoli, rettangoli e quadrati da fissare poi sulla bavetta con ago e filo, oppure semplicemente con del nastro adesivo che in genere si usa per tenere ferme le pieghe dei pantaloni e che si applica a caldo.

6/6 – Aggiungere dei pon pon

Se la bavetta è già decorata con figure e ricami, si può ulteriormente abbellire con l’aggiunta di alcuni pon pon. Questi ultimi è possibile acquistarli già pronti in una merceria, ed applicarli poi con una fettuccia al centro o alle due estremità della bavetta. Tuttavia se siete abbastanza abili nel cucito, potete anche crearlo in un modo molto semplice. Nello specifico basta prendere un cartoncino, sagomarlo di forma circolare e praticare un foro al centro. Fatto ciò è sufficiente inserire in quest’ultimo del filo di cotone o di lana abbastanza spesso, ed arrotolarlo sul cartoncino fino ad ottenere un bellissimo pon pon.

Riproduzione riservata