5 fiori a cascata da mettere sul balcone

1/6 – Introduzione

Se avete un ampio balcone e amate le decorazioni floreali, è importante sapere che la natura regala tantissime piante che crescono a cascata quindi ideali per ottimizzare lo scopo che vi siete prefissati. Si tratta tra l’altro di esemplari molto colorati e di svariate grandezze di petali, che opportunamente miscelati tra loro regalano al balcone un aspetto sublime. A tale proposito, ecco una lista con i migliori 5 fiori a cascata da mettere sul balcone.

2/6 – La verbena

Una tipologia di fiore a cascata che si presta per decorare il balcone è la verbena, ovvero una pianta di origine tropicale che cresce spontanea e si propone in svariate specie. Si tratta di esemplari che si presentano con dei fusti dalla forma quadrangolare come nel caso della verbene canadensis, che vanta anche delle piccolissime foglie dalla forma ovale ed appuntite. I fiori invece hanno una forma tondeggiante e con una tonalità tendente al rosa o al bianco rosato.

3/6 – La rosa rampicante

Un fiore tra i più noti per aspetto e popolarità è sicuramente la rosa; infatti, questo esemplare nella specie rampicante si rivela particolarmente adatto per decorare il balcone con l’effetto cascata, e con la possibilità di mescolare le varie specie creando poi un particolare contrasto cromatico che ai fini decorativi si rivela davvero eccellente. La maggior parte delle rose rampicanti si presentano con i petali visibilmente sfumati al centro, che consentono di ottenere un vivace contrasto con la parte esterna che può variare dal rosa pallido all’arancio fino al violaceo.

4/6 – Il gelsomino rampicante

Il gelsomino rampicante appartenente alla famiglia della Olaceae, è uno dei più gettonati per decorare un balcone con l’effetto cascata. Infatti questo esemplare presenta numerose ramificazioni angolari con delle foglie di tipo opposto e lanceolate. I fiori invece si presentano a cinque petali visibilmente staccati tra loro e di colore bianco. Molti di questi esemplari sono profumatissimi, come ad esempio il Jasminum grandiflorum meglio conosciuto come “gelsomino di Spagna”.

5/6 – La campanula

La campanula carpatica è l’esemplare appartenente alla famiglia della Campanulaceae, che si presta per creare delle fitte cascate coloratissime che regalano dei particolari effetti sia in giardini di tipo roccioso che sulle ringhiere di balconi e terrazze. I fiori come si evince dalla denominazione botanica, hanno una tipica forma di campana dal colore lilla e delle sfumature biancastre nella parte centrale dove si erge il pistillo di una tonalità giallastra.

6/6 – La petunia

La famiglia della Solanaceae comprende anche la petunia, per antonomasia conosciuta come il fiore azteco. Infatti, questo esemplare cresce spontaneo nell’America meridionale, ed è particolarmente adatto per decorare un balcone con effetto cascata. La specie di petunia denominata hybrida grandiflora è una di queste, e presenta dei fiori dall’inconfondibile forma a campana piuttosto larga e di colore violaceo.

Riproduzione riservata