5 fiori che fioriscono tutta l’estate

1/6 – Introduzione

L’estate incalza, il caldo si fa sentire e i fiori sui nostri balconi, terrazzi e giardini, per quanto ci affanniamo ad innaffiarli, cominciano a seccare. Resta solo un bel ricordo quei colori vivaci, di quelle corolle variopinte. La primavera ci ha regalato il meglio di sè in fatto di colori e profumi. Ma perché non si può avere un bel balcone fiorito, profumato e colorato anche d’estate, nonostante il sole cocente? Per fortuna si può! Ci sono, infatti, alcune varietà di fiori che fioriscono proprio d’estate. Vediamone allora i principali 5, di cui potremo godere della loro bellezza per tutta l’estate.

2/6 – La lavanda

La lavanda cresce in tutta l’area mediterranea. Scegliamo un posto, sul nostro balcone o in giardino, che sia sempre molto soleggiato, ben ventilato ma non umido. Lontana da altre piante, la lavanda crescerà rigogliosa e ci regalerà un profumo inebriante e colori stupefacenti. Piantiamola in primavera o in autunno e fiorirà in estate: avrà solo bisogno di innaffiature regolari e costanti.

3/6 – Il geranio

I gerani fioriscono tutto l’anno ma in estate raggiungono il culmine della loro bellezza. Colori tenui e colori accesi abbelliscono il nostro balcone e in più il loro profumo è un ottimo deterrente per le zanzare. È un fiore molto semplice da coltivare, non richiede particolari attenzioni e va solo innaffiato regolarmente. Esiste solo un tipo di geranio che preferisce un po’ più di ombra, ed è quello “imperiale”. Facciamo solo attenzione a non far ristagnare l’acqua che può dar vita a muffe e cattivi odori.

4/6 – La petunia

La petunia è un fiore che si adatta bene sia all’ombra che in pieno sole. È molto facile da coltivare, bisogna solo ricordarsi di concimarla ogni 20 giorni con del concime liquido. Per la bellezza dei suoi fiori e per il loro colore che va dal blu al viola al bianco e al rosso vivace, è un fiore molto rigoglioso e quindi ben si adatta ad ornare balconi, terrazzi e giardini. Ha bisogno di tanta acqua ma, soprattutto quando piove, riesce a trattenere da sè l’acqua da utilizzare come riserva idrica.

5/6 – L’agapanto

È un fiore meraviglioso, con dei colori che vanno dal blu all’azzurro. Fiorisce da giugno a settembre e si potrà godere a lungo del suo profumo e della sua bellezza. L’agaponto non ama il vento nè tantomeno la luce diretta del sole, quindi ponetelo all’ombra. È molto robusto ma una volta al mese bisogna concimarlo con del concime liquido. Basteranno pochi gli accorgimenti per godere di questo bellissimo fiore.

6/6 – Il gladiolo

Il gladiolo ha fiori a stelo lungo e fiorisce da giugno a settembre. Può essere piantato sia in terra che in vaso. Il bulbo del gladiolo viene interrato da metà aprile a metà maggio e la sua fioritura massima si avrà dopo circa 10-12 settimane. Le irrigazioni di questo fiore devono essere abbondanti e frequenti, evitando i ristagni d’acqua. Il vento è un nemico di questo fiore perché i suoi lunghi steli tendono a piegarsi e quindi a far cadere i magnifici fiori a trombetta.

Riproduzione riservata