5 idee creative per ricamare le tende

1/6 – Introduzione

Le tende sono parte integrante dell’arredamento di una casa e per questo vanno scelte con cura. Esistono tende di varie forme e dimensioni. Per esempio, ci sono le tende rotonde, quadrate, rettangolari, doppie o singole. Poi ci sono le tende per il bagno, per la camera da letto o per la cucina. Infine, le tende possono essere interne oppure esterne. Insomma, in commercio se ne trovano per tutti i gusti. Ma se ciò non ci bastasse più e volessimo delle tende uniche e personalizzate? Ecco 5 idee creative per ricamare le tende.

2/6 – Tenda per il soggiorno

Se la tenda che volete decorare si trova nel soggiorno e la vostra casa è situata vicino al mare o in zona marina, innanzitutto i colori da prediligere sono il bianco, il blu, l’azzurro ed il marrone chiaro/panna. L’idea è quella di ricamare su una tenda bianca delle piccole ancore blu per tutta la tenda. Dopodiché prendete delle conchiglie (potete rimediarle direttamente in spiaggia oppure acquistarle) e perforatele. Passateci dentro del filo trasparente o dello spago marrone ed attaccatele in alto all’attaccatura della tenda. Ogni volta che la tenda si muoverà, magari per via del vento, le conchiglie produrranno un piacevolissimo suono e vi sembrerà di stare al mare. Se, invece, la casa è situata in una zona montana i colori da prediligere sono il giallo o l’arancione su cui poter ricamare alberi e distese di prati fioriti.

3/6 – Tenda per la cucina

Se il vostro intento è quello di ricamare la tenda per la cucina vi consiglio di andare sull’arte culinaria. Una cosa molto carina e originale è quella di ricamare sulla vostra tenda, preferibilmente bianca o verde, della frutta. Per esempio potrete ricamarci un’ananas, dell’uva o una banana. Se proprio la frutta non vi piace potrete decorare la tenda con attrezzi da cucina, come pentole o mestoli.

4/6 – Tenda per il bagno

Se, invece, la tenda che volete ricamare è quella del bagno potrete sbizzarrirvi utilizzando il colore primeggiante all’interno del vostro bagno. I ricami da prediligere per questo tipo di tenda dipende dai propri gusti personali ma i disegni più gettonati sono: pesci, palme, sole e decorazioni floreali.

5/6 – Tenda per la camera dei bambini

Se volete decorare la tenda della camera dei vostri figli la parola d’ordine è solo una: tanto tanto colore. Potrete decorare la tenda con una fantasia a pois, con dei fiori, delle farfalle e tutto ciò che riguarda il mondo animale. Se proprio non riuscite a produrre cose troppo elaborate un’altra bellissima idea è quella di ricamare sulla tenda i nomi dei vostri figli.

6/6 – Tenda per la camera da letto

Se la tenda che volete decorare è quella della vostra camera da letto si potrebbe pensare ad una tematica un po’ romantica come tanti cuoricini, i vostri nomi oppure forme geometriche intersecate fra di loro così da dare l’idea di un quadro con immagini astratte.

Riproduzione riservata