5 idee di fai da te per decorare i cuscini

1/6 – Introduzione

I cuscini se multicolori o con svariate finiture sono ideali per abbellire divani e poltrone; infatti, in commercio ce ne sono tantissimi e con diverse fasce di prezzo. Se tuttavia intendete risparmiare un bel po’ di soldi e nel contempo volete mettere alla prova le vostra abilità nel fai da te, ecco una lista specifica sull’argomento. Nei vari passi troverete 5 originali idee per decorare i cuscini e goderveli poi in tutta la loro bellezza sul divano della vostra casa.

2/6 – Utilizzare dei colori a tempera

La prima idea per decorare i cuscini consiste nell’utilizzare dei colori a tempera. Nello specifico vi basta disegnare sulla stoffa con una matita un qualsiasi soggetto sia esso un fiore, un animale o una figura geometrica. Indipendentemente dalla scelta, con i suddetti colori vi occupate della finitura scegliendoli di svariate tonalità oppure optando per quelli originali di uno dei soggetti come ad esempio il giallo se si tratta di un girasole o verde nel caso di un cactus.

3/6 – Creare un albero di stoffa

La seconda idea per decorare un cuscino è realizzabile con l’arte del decoupage. Nello specifico si tratta di disegnare sulla stoffa di feltro di diverse tonalità varie parti di cui si compone un albero. Sul marrone ad esempio create il tronco, sul verde le foglie e sul rosso delle mele. Alla fine con ago e filo oppure con della colla specifica per tessuti, non vi resta che assemblare i vari pezzi (opportunamente ritagliati) dando vita ad una decorazione del cuscino raffinata nonchè originale.

4/6 – Applicare dei pon pon

La terza idea per decorare con gusto e originalità un cuscino consiste nell’acquistare in una merceria dei piccoli pon pon di diverse dimensioni e colori. In alternativa potete anche riciclare quelli presenti su sciarpe e cappelli che non utilizzate più. Indipendentemente dalla scelta, una volta messi da parte almeno tre di queste tipiche sfere di stoffa, non vi resta che applicarle con ago e filo in uno dei quattro angoli del cuscino.

5/6 – Cucire delle perline

La quarta idea per decorare con un certo effetto uno o più cuscini del vostro divano consiste nel cucire su tutta la superficie esterna delle perline forate. Questi accessori sono tra l’altro disponibili di diverse misure e colori sia nelle mercerie che nei negozi che vendono forniture per orafi. Premesso ciò, una volta che avete tra le mani le piccole sfere, non vi resta che cucirle una ad una a macchia di leopardo sul cuscino oppure creare una semplice figura geometrica in un angolo qualsiasi.

6/6 – Eseguire un ricamo

la quinta idea per decorare un cuscino e non solo quello del divano bensì anche della camera da letto, consiste nell’optare per una delle arti più antiche al mondo. Nello specifico si tratta di eseguire un ricamo ricalcando un disegno fatto a mano o delle decalcomanie a freddo ed in particolare di tipo floreale. La vostra abilità nel maneggiare l’ago e la disponibilità di diversi colori di filo, vi consentiranno alla fine di ottenere il vostro cuscino in modo originale quanto raffinato.

Riproduzione riservata