5 idee di portavasi sospesi

1/6 – Introduzione

Per arredare la vostra casa con gusto e soprattutto con un pizzico di originalità, tra i vari oggetti su cui optare ci sono sicuramente i portavasi sospesi che sono disponibili nei centri per il bricolage e nei negozi che vendono prodotti specifici. Tuttavia è importante sapere che volendo c’è la possibilità di crearli in proprio, utilizzando diversi materiali o riciclandone qualcuno che in casa non utilizzate più. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 idee di portavasi sospesi fai da te.

2/6 – Portavasi in macramè

La prima idea di un portavasi sospeso fai da te è quella di crearlo con del macramè. Nello specifico è sufficiente utilizzare questo caratteristico merletto sfruttandolo come punto di ancoraggio per un tondo di legno appositamente ritagliato e corrispondente al diametro del vaso di cui si dispone. Su tre punti equidistanti tra loro del tondo di legno, si applica infatti un cordoncino in macramè facendo in modo che i rispettivi vertici convergano poi tutti in direzione di un solo gancio. Fatto ciò, è sufficiente appoggiare il vaso con fiori sul suddetto supporto in legno e appendere il portavasi al centro di un soffitto oppure in qualsiasi altro punto della casa.

3/6 – Portavasi in legno

La seconda idea per creare un portavasi sospeso consiste nel riciclare una cassettina in legno da agganciare poi ai quattro lati ad altrettanti spezzoni di corda abbastanza spessa (circa un centimetro). L’ideale in questo caso è quella che si usa per la nautica, in quanto è disponibile in diversi colori, è molto resistente e soprattutto non tende ad allungarsi con il peso. Premesso ciò, per creare il portavasi con la cassettina in legno conviene fare quattro fori con un trapano elettrico. Ovviamente i capi di corda in essi inseriti, devono alla fine convergere su un solo gancio che rappresenterà il punto di ancoraggio del portavasi al soffitto.

4/6 – Portavasi con bottiglie

La terza idea per creare un portavasi sospeso è sicuramente quello che prevede il riciclo di materie plastiche. Nello specifico si tratta di prendere delle bottiglie e tagliarle due o tre centimetri prima che il diametro si restringa verso il collo. Fatto ciò, con un punteruolo leggermente riscaldato su una fiamma si praticano almeno tre fori su tutta la circonferenza della restante parte della bottiglia. Successivamente in ognuno di essi si può inserire una corda, una catena o un cordoncino di passamaneria facendo in modo che in ogni caso convergano verso un unico gancio da sfruttare poi per appenderlo al soffitto.

5/6 – Portavasi con corda

La quarta idea per creare un portavasi sospeso consiste nell’intrecciare una corda in modo da realizzare nella parte bassa una sorta di rete atta ad ospitare il vaso con fiori. Nello specifico conviene crearne una che sia composta da almeno nove quadratini agganciati l’uno all’altro con della corda stessa. A questa graticola è sufficiente poi applicare ai quattro lati un cordoncino della stessa natura (anche una catena a piccole maglie) facendo poi convergere ognuno di essi su un solo gancio.

6/6 – Portavasi con cocco

La quinta idea per creare un portavasi sospeso riciclando oggetti di facile reperibilità consiste nell’optare per dei gusci di cocco. Nello specifico è sufficiente praticare con un trapano elettrico dei fori sui quattro lati della noce, dopodichè in ognuno si agganciano delle catene scegliendole magari del tipo a maglie ovali ossia quelle che servono per sorreggere i lampadari. Fatto ciò, congiungendo i quattro capi delle catene ad un solo gancio, si ottiene un funzionale quanto originale portavasi sospeso fai da te.

Riproduzione riservata