5 idee low cost per rinnovare vecchie sedie

1/6 – Introduzione

Le vecchie sedie si possono trasformare in nuovi oggetti rinnovandole. Esse possono trovare una nuova vita con un tocco di originalità. Avere un nuovo mobile realizzato con le proprie mani consente di risparmiare un bel po’ di denaro. Inoltre, il riciclo creativo di vecchi materiali è una risorsa da cui attingere vista l’attuale crisi economica. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su 5 idee low cost per rinnovare vecchie sedie.

2/6 – Panca

Quando le sedie vecchie sono più di due si possono sistemare in fila per realizzare una panca con schienale. Per la creazione di questo nuovo oggetto bisogna posizionare sopra le sedute delle tavole in legno. In questo modo, utilizzando dei chiodi, si possono fissare le sedie. Successivamente è opportuno dare una mano di vernice. Essa va scelta in base all’effetto che si vuole dare (tra monocromia oppure contrasto). Infine, per completare “l’opera” si possono utilizzare dei comodi e colorati cuscini.

3/6 – Mensola

La creazione di una mensola è un progetto semplicissimo da realizzare. Occorrono un trapano, della carta vetrata, delle viti ed eventualmente degli smalti colorati. La sedia si può carteggiare e verniciare utilizzando uno smalto a scelta. Successivamente si deve appendere al muro; per eseguire questa operazione bisogna utilizzare il trapano e le viti. In alternativa si possono rimuovere le sole gambe e poi rifinire la parte sottostante con un pezzo di carta vetrata. Si può mettere sopra un vaso con delle piante.

4/6 – Grucce

Le vecchie sedie si possono trasformare in grucce. In questo modo si riesce a portare nell’armadio una ventata di colore e di freschezza. Bisogna rimuovere lo schienale e tagliarlo a metà. Poi, si deve levigare e verniciare con dello smalto. A questo punto bisogna fare un piccolo foro sulla sommità dello schienale, in posizione centrale. Poi, si deve aggiungere la parte metallica della gruccia. Essa va attaccata con un po’ di colla. Ora le grucce sono pronte per essere inserite nell’armadio.

5/6 – Portaoggetti

È una realizzazione talmente semplice che persino un bambino può riuscirci. Inoltre, è originale e d’effetto. Bisogna carteggiare e verniciare la sedia utilizzando un colore di proprio gusto. Dopo la fase di carteggiatura e pittura è sufficiente appoggiare sulla seduta un sacchetto bianco. A questo punto come per magia la sedia è pronta per accogliere nel suo vano oggetti di qualsiasi tipologia. Per non correre il rischio che il sacchetto possa cadere a terra è consigliabile applicare un po’ di attaccatutto sulla seduta.

6/6 – Porta bevande

Una sedia può essere utilizzata anche per realizzare un pratico porta bevande. In questo modo si possono tenere al fresco le bibite quando si organizza un barbecue serale. Per la creazione del porta bevande basta semplicemente rimuovere una parte della seduta. Poi, bisogna realizzare un foro sufficientemente grande per inserire un secchio oppure un apposito cestello per il ghiaccio. In esso vanno messe tutte le bibite che si vogliono offrire agli ospiti o che si desiderano gustare personalmente.

Riproduzione riservata