5 idee originali per il presepe

1/6 – Introduzione

In Italia la tradizione più antica per quel che riguarda il Natale consiste nel fare il presepe. Il presepe è una sorta di plastico, o diorama, che ricostruisce il momento della nascita di Cristo. In commercio si possono trovare fondali, statuine, oggetti, e tanti altri accessori per costruire un presepe davvero originale: anche perché non esistono regole prestabilite e ognuno può dare libero sfogo alla sua fantasia. Infatti, ci sono tanti modi diversi in cui ogni anno si può decidere di fare il presepe in casa: ecco 5 idee originali per il presepe da tenere presenti per il prossimo Natale.

2/6 – Il presepe marino

Se si vive in una città di mare, e si ha la possibilità durante l’estate di recarsi sulla spiaggia a raccogliere le conchiglie, si potrebbe pensare di fare un bel presepe marino! Ad esempio, se si riesce a trovare una conchiglia di dimensioni importanti, al suo interno si potrebbero mettere le statuine di Gesù, Giuseppe e Maria, e del bue e l’asinello. Oppure si possono usare le conchiglie più piccole per costruire i personaggi, e poi collocarli sul fondo di un acquario.

3/6 – Il presepe 2.0

Siccome viviamo ormai nell’epoca della tecnologia e della multimedialità, perché non collocare anche la nascita di Cristo in questo contesto contemporaneo? Le statuine potrebbero essere collocate all’interno di un vecchio televisore a tubo catodico, o dello schermo in disuso di un personal computer; se ci si sente un po’ artisti, si potrebbero usare addirittura i transistor per costruire i personaggi e gli scenari.

4/6 – Il presepe di pasta

Questa idea è molto semplice e adatta soprattutto per i più piccoli. Si possono prendere dei formati di pasta diversi ed incollarsi tra di loro: per fare l’angelo annunziante, ad esempio, si può mettere un’orecchietta sopra ad un rigatone, e dietro una farfalla. La pasta può poi essere dipinta oppure lasciata così com’è, per costruire un presepe molto goloso!

5/6 – Il presepe di cartone

Un’altra idea semplicissima è riservata però a chi è bravo a disegnare: il presepe può essere fatto semplicemente disegnando le varie sagome sul cartone, incollandole poi all’interno dell’anta aperta di un mobile di casa, o di una scatola di scarpe da rivestire con un cielo stellato. Semplice ed anche economica!

6/6 – Il presepe ad uncinetto

La mamma, o la nonna, sono brave a lavorare ad uncinetto? Potrebbero realizzare i personaggi del presepe con il filo colorato e con questa tecnica antica, per poi usare come base un centrino su cui cucirli, o un bel cuscino. Questo presepe può essere messo su un mobile, non ingombra e stupirà parenti ed amici!

Riproduzione riservata