5 idee per centrotavola estivi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la bella stagione, l'energia si rimette in moto e scatta la voglia di rinnovamento e di colore.
Con alcune idee creative ed economiche è possibile rinnovare il centrotavola e portare un po' di estate anche in casa. Nessuna perdita di tempo però, e soprattutto nessun materiale particolare richiesto, perché bastano fiori, frutta fresca, candele e altri semplici oggetti quotidiani, per dare vita ad una decorazione allegra e frizzante aggiungendo un tocco di colore all'ambiente.
Ecco allora 5 idee originali per realizzare deliziosi centrotavola estivi, rigorosamente fai-da-te.

26

Centrotavola con frutta

Un'ottima materia prima, economica e facilmente reperibile, per creare un centrotavola estivo da far venire l'acquolina in bocca è proprio la frutta fresca.
Dopo aver scelto la preferita, basta tagliarla a dadini e versarla in un contenitore trasparente o nel guscio svuotato di un'anguria, per ottenere un effetto finale ancora più scenografico.
La decorazione può essere arricchita inserendo all'interno delle fettine di arance e di limoni, accompagnate da fiori freschi, rametti di rosmarino e foglie di alloro.

36

Centrotavola con rami e fiori

Gli stessi rami di legno si prestano bene a diventare gli indiscussi protagonisti di un centrotavola super creativo.
Possono essere colorati con una vernice spray oro o argento, per impreziosirli, oppure colorata, e posti all'interno di una scatola, adagiati su tulle e legati con un nastro di raso.
Ottimo l'accompagnamento con fiori freschi, ma in questo caso è necessario introdurre all'interno del contenitore una spugna imbibita di acqua (quella verde è la più diffusa) nella quale inserirli.
Con i rametti di legno è possibile creare anche una ghirlanda, aggiungendo qua e là qualche fiore per conferirle maggiore vivacità.

Continua la lettura
46

Centrotavola galleggiante

Anche riempiendo un semplice contenitore trasparente con un po' d'acqua è possibile realizzare un bellissimo centrotavola estivo. Basta aggiungervi successivamente fettine di limoni o arance, anche tagliate nelle più svariate forme, e fiori dal gambo lungo come i tulipani.
Sulla superficie del liquido possono inoltre galleggiare candele, fiori colorati e petali; sul fondo del contenitore è possibile adagiare conchiglie e stelle marine per evocare il mare.
Anche delle piccole bocce d'acqua, ognuna con all'interno un pesciolino rosso, possono diventare delle originali decorazioni per la tavola.

56

Centrotavola con candele

Il potere delle candele nella realizzazione dei centrotavola è ampiamente collaudato; offrono infatti tantissime soluzioni, conferendo atmosfera ed eleganza alla tavola estiva (e non solo), sia utilizzate da sole, che accompagnate da altri oggetti e materiali, come fiori, conchiglie, sassolini e acqua, posta in una ciotola, sulla quale galleggiare.
In ogni caso è bene prestare attenzione alla composizione degli elementi e dei colori, per evitare di ritrovarsi un centrotavola eccessivamente carico o dalla palette poco armoniosa.

66

Centrotavola fantasia

Alla fantasia non c'è limite, quindi con una buona idea, qualsiasi oggetto può essere ripensato per una composizione come centrotavola.
Dolcetti come confetti colorati, prodotti da forno e biscotti fatti in casa, possono diventare un ottimo elemento decorativo, inserendoli all'interno di contenitori trasparenti dalle forme originali.
Lo stesso discorso vale anche per i libri: basta inserirne una coppia all'interno di un contenitore in vetro, posizionando al di sopra una candela, per dare vita ad una suggestiva decorazione.
La storica scacchiera in legno, così come i giochi in scatola, possono altresì essere ripensati come centrotavola, soprattutto per la gioia dei più piccini e vivaci, che avranno un motivo in più per sedersi e mangiare senza fare troppe storie.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Idee creative per un centrotavola romantico

Una cena a lume di candela, una ricorrenza particolare assolutamente da festeggiare, la giornata di San Valentino e il primo "Ti amo" detto: le circostanze per fare una cena romantica sono numerose e ciascuna di esse ha, come tema principale, non soltanto...
Casa

10 centrotavola fai da te per Pasqua

Decorare bene una tavola è un ottimo modo per organizzare un pranzo o una cena e rendere la tavola speciale e festosa per i propri ospiti. In questa guida vorrei darvi delle idee per realizzare 10 centrotavola fai da te per decorare la vostra tavola...
Casa

5 centrotavola pasquali facili da realizzare

Pasqua è un evento importante quanto gioioso, in questo articolo ti propongo cinque diverse idee, facili e fantasiose, per realizzare un centrotavola con cui donerai alla tua tavola quell'atmosfera tradizionale e tipicamente festosa di questa importante...
Casa

Come realizzare un centrotavola con candela per la tavola di Natale

Ci sono ricorrenze capaci di coinvolgere emotivamente ogni età, ed una di queste è sicuramente il Natale. Molte persone amano addobbare la propria abitazione con oggettistica fatta in casa, rendendo così l'ambiente molto più intimo e informale. A...
Casa

Come realizzare un centrotavola a forma di mongolfiera

Alzi la mano chi non desidera stupire i propri invitati. Organizzare un pranzo o una cena è una bella idea per poter mettere in atto la fantasia e la creatività. Soprattutto quando si tratta di feste importanti quali battesimi, compleanni o altre ricorrenze,...
Casa

Come creare un centrotavola decorativo con girasoli e foglie

Arredare la nostra casa a volte ci sembra così difficile, che non sappiamo da dove iniziare. In questi casi bisogna entrare nell'ordine di idee che può bastare curare dei piccoli dettagli per arredare in modo semplice e creativo. Ad esempio, decorare...
Casa

Come fare un centrotavola di Natale con le arance

Le arance non sono solo buone da mangiare o premere, ma si prestano in modo particolare per realizzare delle decorazioni della casa, e soprattutto per il periodo natalizio. Per ottenere questo effetto decorativo, è importante essiccarle per poi comporle...
Casa

Come realizzare un centrotavola pasquale con uova e margherite

Realizzare oggetti con le proprie mani può risultare molto stimolante da un punto di vista prettamente creativo poiché in questo modo possiamo esprimere il nostro estro e la nostra fantasia. Detto questo; se hai voglia di creare un bellissimo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.