5 idee per decorare con i fiori secchi

1/6 – Introduzione

Non è necessario essere abili artisti provetti per rendere un oggetto unico e originale. Ma per riuscirci basta un po’ di fantasia e dei bei decori. Tra le tante decorazioni utili si possono adoperare i fiori secchi. Questi sono ideali per decorare e trasformare comuni ceste di vimini, bottiglie, candele, quadri, cornici e tanto altro. Oppure per rendere una parete o una porta allegra e colorata. Decorare con i i fiori secchi è un lavoro semplice e a portata di tutti. Quindi non vi resta altro che acquistare dei fiori secchi e decorare qualsiasi cosa desiderate. Nella seguente lista vi indico 5 idee per decorare con i fiori secchi.

2/6 – Centrotavola

Il punto di forza dei fiori secchi è quello di arricchire e poter creare decorazioni di ogni genere. Una delle più adoperate è senza alcun dubbio quella di decorare un centrotavola. I fiori secchi sono i protagonisti assoluti di questa composizione e li potete aggiungere come volete. Quindi prendete un bouquet di fiori secchi e legateli con un cordoncino. Adagiateli all’interno di un cestino e decoratelo tutto intorno con delle foglie secche. L’effetto finale risulterà simile a un cuscino di petali.

3/6 – Cornice

Un’altra idea per decorare con i fiori secchi è quella di rendere diversa una cornice. I fiori secchi, infatti, si prestano perfettamente a questo tipo di decoro, poiché aderiscono facilmente a diversi tipi di supporto. Quali per esempio la plastica, il metallo e sopratutto il legno. Decorare la cornice è un lavoro che va fatto con estrema delicatezza. Cominciate a stendere la colla sui contorni. Dopo attaccate i fiori secchi che avete scelto. Fino a ricoprire l’intera superficie e gli angoli della cornice. Infine lasciate asciugare per sei ore.

4/6 – Quadretto

I fiori secchi si possono utilizzare anche per decorare un quadretto. Questa è un’idea carina per dare un tocco creativo alle pareti della vostra casa. Rendendole allegre e singolari. Per realizzare il quadretto dovete prima scegliere i fiori secchi. Per poi attaccarli sulla tela con della colla adatta. Una volta applicati spruzzate un fissativo e fatelo asciugare.

5/6 – Ghirlanda

L’idea più bella è quella di decorare con i fiori secchi una ghirlanda. Quest’ultima la potete posizionare sulla porta di casa. Oppure in un angolo delle pareti intorno ad altri quadri. Per realizzarla dovete procurarvi una ghirlanda in legno o in cartone. Oppure costruirla voi con del filo di ferro. Quindi prendete i fiori secchi che preferite e attaccateli alla struttura con la colla. Create un fiocco con il nastro e fissatelo con un cordoncino nella parte inferiore della ghirlanda.

6/6 – Candela

Decorare una candela con i fiori secchi è un’idea particolarmente creativa. Per farla occorre che vi procurate una candela, uno stoppino, un vasetto di vetro e dei fiori secchi. Quindi mettete lo stoppino dentro la formina e bloccatelo. Dopo sciogliete la candela in un pentolino a bagno maria e versate il liquido dentro il contenitore. Unite i fiori secchi che preferite e fate seccare per un giorno intero.

Riproduzione riservata