5 idee per decorare con i pon pon di lana

1/6 – Introduzione

Ci sono diverse tipologie di oggetti che si possono creare con i pon pon di lana. Tali oggetti, possono servire per diversi scopi, ovvero dalla decorazione degli ambienti fino a delle idee regalo davvero originali. È risaputo che tutti gli oggetti realizzati a mano hanno un grande valore affettivo, specie se si fanno in compagnia delle persone a cui si tiene di più. Di seguito, provvederò ad illustrare 5 idee per decorare con i pon pon di lana.

2/6 – I coniglietti

I coniglietti rappresentano senza dubbio una valida idea per le decorazioni in pon pon di lana. Inoltre, evocano dei ricordi di infanzia legati a tutti quei peluche realizzati proprio con lana. Per procedere alla creazione di un coniglietto in pon pon di lana, non si deve fare altro che scegliere due pon pon per il corpo e la testa (uno più grande e uno più piccolo). Successivamente, si devono unire con l’ago e con il filo e quindi si legano con la lana del pon pon. A questo punto, si taglia la lana come se si stesse tagliando il pelo dell’animale e infine si aggiungono due orecchie di feltro e due bottoni per gli occhi. Il coniglietto è dunque terminato.

3/6 – I pulcini

I pulcini non sono altro che dei bellissimi animali da fattoria pensati per essere regalati e per decorare. Sono molto semplici da realizzare in pon pon di lana, quindi vanno preparati direttamente con i bambini in casa. Per poterli assemblare, sono necessari due pon pon, ma stavolta delle stesse dimensioni. Si devono quindi unire e cucire insieme, per poi incollare i bottoni per gli occhi. Sia la bocca che le zampe possono essere assemblate con dei piccoli ritagli di feltro e successivamente incollate con un adesivo appropriato.

4/6 – Gli orsetti

La modalità di realizzazione degli orsetti in pon pon di lana è piuttosto simile rispetto a quella prevista per i pulcini. L’unica differenza è che in questo caso, ci si deve procurare dei pon pon di dimensioni più grandi, proprio perché gli orsetti sono più grandi dei pulcini. Inoltre, per ottenere un risultato ottimale, si devono aprire molto bene i fili dei pon pon, di modo che le due palline risultino saldamente attaccate l’una all’altra. Per realizzare le orecchie, gli occhi e la bocca, si deve ricorrere all’uso del feltro, per poi incollarli al pon pon sulla testa.

5/6 – Gli elastici per capelli

Attraverso i pon pon di lana, è possibile realizzare anche degli ottimi elastici per capelli. A tal proposito, bisogna procurarsi un pon pon di lana che va aperto a metà. Si prende quindi un elastico e lo si avvolge fra i fili. Successivamente, si legano un paio di fili per fissare il pon pon. L’elastico per capelli è dunque pronto. Questo tipo di decorazione si può estendere anche alle fasce per capelli e i cerchietti, con la differenza che per questi ultimi due si deve utilizzare la colla per far aderire i pon pon e attendere il tempo necessario affinché quest’ultima si asciughi, generalmente nel giro di poche ore. Sia gli elastici che le fasce per capelli e i cerchietti si possono decorare con fiori, foglie e animali in feltro.

6/6 – Le giostrine per bambini

Le giostrine per bambini sono una creazione in pon pon di lana che simboleggiano l’unione fra tradizione e modernità e risultano una valida idea regalo per tutte quelle coppie di amici che a breve avranno un neonato. In alternativa, si possono utilizzare per dare un tocco originale alla cameretta del bambino. In quest’ultimo caso, si devono reperire dei pon pon di diversi colori che vanno appesi ad un cerchio di legno, per poi essere ancorati al soffitto. Il bambino sarà senz’altro colpito da queste giostrine, in quanto queste ultime ondeggeranno e al tempo stesso costituiranno per lui una fonte di intrattenimento.

Riproduzione riservata