5 idee per decorare con i rami di legno

1/6 – Introduzione

Una delle meraviglie della natura sono gli alberi che, molto spesso, danno origine a delle vere e proprie opere d’arte, sia con i loro tronchi massicci che con i rami sinuosi. In questa guida vi illustreremo cinque idee, di facile realizzazione, per decorare la vostra casa o il vostro giardino con i rami di legno.

2/6 – Ghirlande

Una prima idea riguarda realizzare, intrecciando fra loro rametti di legno, delle ghirlande. Questo tipo di decorazione è molto usata nei Paesi del centro-nord Europa come decorazione per il periodo natalizio e viene appesa fuori alla porta di casa. Per la realizzazione bisogna scegliere dei rami molto flessibili, cioè sottili e di alberi dal legname elastico (es: pioppo o abete). Scegliete un ramo abbastanza lungo e più spesso degli altri (ma pur sempre sottile) è intrecciatelo su se stesso in modo da realizzare un cerchio. Intorno a questo “cerchio-base” andrete ad intrecciare gli altri rametti più piccoli. Potrete infine completare decorando con foglie e/o fiori. Potete anche realizzare una seconda ghirlanda più piccola ed inserirla all’interno della prima, appendendole entrambe nel luogo che volete abbellire.

3/6 – Casetta per uccellini

Se avete un giardino potete realizzare con dei rami una bellissima casetta per uccellini. Come base potete usare qualcosa che abbia forma circolare, quindi una bottiglia di plastica o un contenitore circolare di caffè o altro (purché sia abbastanza grande). Realizzate sulla base un buco dal quale potranno accedere gli uccellini. Ora decorate esternamente la base con dei rami che andrete ad incollare con cautela (preferibilmente stringete il tutto con delle fascette di plastica per il tempo necessario all’indurimento della colla). Completate aggiungendo fogliame o muschio ed appendete ad un ramo alto di un albero. Gli uccellini accorreranno presto.

4/6 – Mini steccato per aiuole

Un’altra decorazione da giardino molto utile consiste nel realizzare un mini steccato per delimitare aiuole fiorite o varie parti del vostro orto. Tagliate i rami a vostra disposizione e rendetene appuntita una estremità con un coltello. Infilate i rami nel terreno per delimitare l’aiuola. Per aiuole un po’ più grandi potrete fare dei paletti più grandi, distanziarli di 50 cm circa l’un l’altro e poi procedere con dei rami flessibili orizzontali (lunghi almeno il doppio della distanza tra i paletti) che intreccerete ai paletti, come se steste realizzando un canestro.

5/6 – Appendiabiti

Per realizzare un elegante appendiabiti rustico, individuate quelle zone in cui un ramo spunta dall’altro, in modo da formare un gancio e tagliate lasciando 25 cm del ramo più grande e 10 cm del ramo più sottile. Prendete poi una base costituita da una tavola di legno abbastanza spessa e fissate con delle viti la parte grossa del ramo alla tavola di legno, in modo che la parte sottile sporga, inclinata verso l’alto, su un piano ortogonale alla base. Ripetuta questa operazione 3 o 4 volte avrete ottenuto un appendiabiti che potrete fissare alla parete di casa per mezzi di tasselli.

6/6 – Portamatite

Infine, per realizzare un portamatite, avrete bisogno di un ramo di grosse dimenzioni, dal quale taglierete una “fetta” alta 10 o 15 cm. Per mezzo di un trapano con una punta da 88 mm realizzerete dei buchi su una delle basi della “fetta” per una profondità di poco inferiore all’altezza della fetta stessa (es. Se la fetta è di 10 cm farete un buco profondo 7 o 8 cm). In ogni buco potrete inserire una penna o una matita.

Riproduzione riservata