5 idee per decorare i barattoli di vetro

1/6 – Introduzione

I barattoli di vetro possono diventare un vero incubo: ci si ritrova ogni settimana con decine di vasetti dalle forme e dimensioni più disparate e non si sa mai che farne. La più veloce delle soluzioni è quella di recarsi alla campana del vetro e buttarli via, sperando nel loro riciclo. Ma molto spesso sono così belli che viene voglia di riciclarli da sè, trasformandoli in qualcosa di diverso, simpatico, utile e magari anche di design. Per fortuna è possibile, e per i più creativi abbiamo deciso di stilare una lista con 5 idee originali per decorare e riutilizzare i barattoli, almeno quelli più belli.

2/6 – Decorazioni in stoffa e rafia per le conserve della nonna

La prima idea, seppur possa sembrare ovvia, è quantomai utile. Riutilizzare i barattoli proprio per uso alimentare. Potranno tornare utili per conservare biscotti, sale, zucchero, pasta, pan grattato e molto altro ancora. Utili anche per le conserve fatte in casa. Ma se l’intento è tenerli in bella mostra o persino regalarli, avranno bisogno di qualche decoro in più. Basterà procurarsi della stoffa colorata, meglio ancora se a fantasia quadrettata, della rafia e qualche decorazione adesiva come piccoli strass o persino dei bottoncini. Il quadratino di stoffa andrà posto sul coperchio e fissato con della rafia tutto intorno, finendo con un nodino ed un fiocchetto. Un’etichetta adesiva con sopra scritto in bella grafia il contenuto completerà l’opera: pronto da regalare. Oppure, potreste rivestire il vetro del barattolino con del pizzo decorato (in vendita al metro nelle mercerie), qualche fiocchetto ed un pizzico di estro: un contenitore davvero molto shabby e molto chic.

3/6 – Decorazioni luminose e cristalli pendenti per un lampadario retrò

Che ne direste di trasformare i vostri barattoli in un lampadario? Vi basterà praticare un foro centrale nel tappo per far passare il filo elettrico. Dal lato interno avvitate il bulbo ed inserite la lampadina, poi chiudete il barattolo. Collegate in serie i fili elettrici ed appendete i barattoli ad una base con dei gancetti (ad esempio una vecchia ruota in legno e ferro, bellissime sono quelle dei carri antichi, grandi e d’effetto). Utilizzate lampadine a led, a basso consumo e che non creino calore, visto che i barattoli saranno chiusi. Potrete creare lampadari originali ed impreziosire il tutto con delle strisce di cristalli pendenti. Un tocco di eleganza un po’ retrò.

4/6 – Decorazioni in fimo per bomboniere ecologiche

Mai pensato di poter utilizzare i barattolini di vetro come bomboniere? Riempiti di confetti o caramelle, decorati con nastrini o adesivi colorati, persino con pupazzetti e creazioni in fimo sui coperchi, saranno ottime idee per matrimoni, battesimi ed altre cerimonie. A basso costo e molto ecologici. I barattolini degli omogeneizzati, ad esempio, sono l’ideale: qualunque mamma ne produce in quantità industriali, e sono così carini che è impossibile buttarli. Vi basterà acquistare dei nuovi tappi per pochi centesimi (quelli degli omogeneizzati, purtroppo una volta aperti non chiudono più perfettamente!) e una volta riempiti e leggermente decorati avrete pronte le bomboniere per il battesimo del bimbo. Per decorarli potrete utilizzare colla a caldo, meglio se glitterata, strass ed adesivi 3D, in vendita in tutti i negozi di carta e bricolage. Ma il punto forte sarà il tappo: potreste incollare su di esso un oggettino in fimo creato da voi, o persino qualcosa d’argento per impreziosire la bomboniera (utilizzate la colla a caldo che mantiene bene ma si rimuove facilmente).

5/6 – Decorazioni con vernice spray per complementi di design

I barattoli di vetro, specialmente quelli abbastanza grandi, ben si prestano ad essere trasformati in splendidi vasi o portapenne. Vi basterà dipingerli con della vernice spray acrilica, magari incollando qualche sagoma carina di semplice carta prima dell’operazione. Una volta asciugata completamente la vernice, rimuovete lo stencil: l’effetto sarà sorprendente. Potreste inserire all’interno una piccola candela, che rifletterà sui muri la sagoma che avete riportato sul barattolo. Ad halloween i vostri bambini apprezzeranno molto l’idea di lanterne a tema realizzate proprio con questo sistema.

6/6 – Decorazioni effetto neve per barattoli natalizi

Potreste utilizzare i barattoli di vetro anche come “palle con la neve”, le famose sfere che riproducono paesaggi innevati e che, scuotendole, causano una vera tempesta di neve all’interno. La prima cosa da fare sarà capovolgere il barattolo e svitare il tappo. Proprio su quest’ultimo dovrete incollare, nella parte interna, con della colla a caldo, i personaggi o le ambientazioni che preferite (alberelli di natale, casette, persino un presepe). Riempite il barattolo di piccolissime sfere di polistirolo (si vendono in bustine adatte proprio allo scopo) e poi avvitate il tappo. Per un effetto ancora più magico, riempite il barattolo di gel trasparente (potrete utilizzare dello shampoo trasparente o della glicerina) e aggiungete dei brillantini. L’effetto della caduta della neve, in questo modo, sarà più rallentato e i glitter daranno un tocco di luce. Agitare per credere!

Riproduzione riservata