5 idee per decorare i cuscini

1/6 – Introduzione

I cuscini sono degli accessori molto ricercati per arredare la casa. In particolare completano divani, letti o servono per riempire angoli vuoti. Nei negozi potete trovare tantissime fantasie e di vari decori. I modelli più gettonati sono quelli con delle decorazioni curiose e originali. Ma se volete creare dei cuscini con delle decorazioni esclusive, provate a realizzarli con le vostre mani. Aggiungendo come decori materiale che trovate in casa. Oppure semplicemente applicando degli stencil, perline e bottoni. Nella seguente guida vi indico 5 idee per decorare i cuscini.

2/6 – Decorare con i fiori di stoffa

I decori con i fiori di stoffa sono sempre belli da vedere sui cuscini. Inoltre realizzare questa idea è semplice e veloce. Quindi la prima cosa che dovete fare è quella di procurarvi della stoffa e disegnare dei fiori a piacere, su della carta velina. Dopodiché tagliate le sagome e sovrapponetele sopra la stoffa. Tracciate con una matita i contorni e con una forbice ritagliate i fiori. Infine, cuciteli sopra i cuscini.

3/6 – Decorare con il feltro

Un’altra idea per decorare i cuscini è quella di adoperare il feltro. Questo materiale è facile da lavorare e potete creare svariati decori. I più facili da realizzare sono i cerchi, i fiorellini e le forme geometriche. In alternativa è possibile disegnare i cuscini con dei pennarelli adatti. Per poi creare una base su cui applicare con della colla adatta piccolissimi pezzi di feltro colorato.

4/6 – Decorare con gli stencil

Una delle idee più facile per decorare i cuscini è quella con gli stencil. Quest’ultimi li potete acquistare in qualsiasi cartoleria e negozio di bricolage e la scelta dei decori è infinita. Inoltre hanno il vantaggio di poter combinare i colori e creare effetti divertenti. Per riuscire ad ottenere una decorazione precisa è necessario che frenate la mascherina con del nastro adesivo sul cuscino. Per poi applicare i colori adatti per la stoffa e lasciare asciugare il decoro per un giorno intero.

5/6 – Decorare con i bottoni

L’idea più simpatica per decorare i cuscini è quella di applicare dei bottoni. Questi accessori li potete acquistare in merceria o riciclarli dai vecchi abiti e maglioni. Una volta ricavata la quantità che preferite, potete applicarli agli angoli e al centro. Oppure creare delle forme come fiori, farfalle e animaletti simpatici. Per decorare i cuscini vi basterà cucire i bottoni con del filo della stessa tonalità.

6/6 – Decorare con le perline

Decorare i cuscini con le perline è un’idea davvero elegante e simpatica. Per farlo è necessario che decidete come disporle. Per poi acquistare una serie di perline e applicarle sui cuscini. Questi piccoli accessori si possono inserire cucendoli. O in alternativa incollandoli con della colla a caldo. Alcuni decori possono sembrare difficili, anche agli esperti, in realtà richiedono semplicemente maggior tempo e un po’ di pazienza.

Riproduzione riservata