5 idee per i biglietti ricordo della Comunione

1/6 – Introduzione

La prima comunione è il momento in cui l’individuo, generalmente bambini di circa 10 anni, si accostano ad uno dei primi sacramenti della chiesa cattolica. Quello dell’eucaristia istituito da Gesù durante l’ultima cena. Solitamente la prima comunione viene preceduta da un itinerario di catechesi che porta l’individuo alla consapevolezza del gesto sacrale. Ma come grande evento nella vita di un credente, alla fase della celebrazione corrisponde una fase di festeggiamento. Solitamente le spese che si affrontano possono essere più o meno esose, e come in ogni occasione bisogna sempre curare i particolari. In questa lista vedremo 5 idee per i biglietti ricordo della comunione.

2/6 – Biglietti ricordo solidali

Se siamo in vena e sopratutto l’euforia per questa fase importante di una persona ci ha completamente rapiti in un una spirare di amore e carità, potremmo pensare di fare dei biglietti solidali. Collegandosi ad un sito di uno degli enti benefici presenti in Italia e non e, che operano nel mondo, potremmo ordinare on line i nostri bigliettini. Così facendo non solo avremo un ricordo di quella giornata ma avremo aiutato uno di questi gruppi di beneficenza. Solitamente nella home page si trova una sezione dedicata a questa casistica.

3/6 – Bigliettini Ricordo On line

Più semplice forse, ma che certamente richiede un po’ di impegno e pazienza, è la possibilità di scaricare da un qualsiasi sito di immagini libere l’immagine del biglietto e stamparlo comodamente a casa propria. Lì dove lo necessitasse ci sarebbe da ritagliare, piegare e in base a ciò che abbiamo scelto inserire o meno una frase e in nome con data e luogo di colui che contrae il sacramento.

4/6 – Bigliettini DIY-fatti a mano

Se siete dotate di pazienza e ispirazione, questo è il passo che vi piacerà maggiormente. Infatti se siete all’ascolto amanti del DIY, ovvero fallo da te-, nulla amate di più che un’altra occasione in cui far sfoggio delle vostre qualità. Lasciandovi ispirare da internet, potrete decidere di realizzare da voi i propri personalissimi biglietti, ciò che occorrerà sarà del cartoncino, un paio di forbici, dei nastri e matite e colori. Magari una bella idea sarebbe quella di farla con i diretti interessati e lasciare che disegnino loro uno dei temi caratteristici di questo sacramento e aggiungere qualche frase o passi che trattino di questo importante passaggio.

5/6 – Una tipografia come scelta classica

Un’altra idea potrebbe essere quella di scegliere, insieme alla persona che deve fare la comunione, un passo dedicato a questo specifico sacramento e rivolgersi ad una tipografia per far stampare un proprio biglietto. Potrebbe essere solo su un foglio da riutilizzare come segnalibro. In questo modo gli ospiti porteranno sempre con sé un ricordo di quell’evento.

6/6 – Usare un programma di grafica per i nostri bigliettini ricordo

Se ve ne intendente di grafica e compagnia varia, tranquilli non serve essere dei mega professionisti, potreste di utilizzare uno dei tanti programmi presenti, come Photoshop, Gimp o lo stesso Publisher per creare come più vi piace il vostro biglietto ricordo. Potrete davvero sbizzarrirvi come meglio credete, aggiungere immagini, foto, testo, cambiare font, ricorrere ai vari pennelli, o opzioni che ogni programma vi offre per rendere al meglio le vostre idee.

Riproduzione riservata