5 idee per portatovaglioli fai da te

1/6 – Introduzione

Se amate impreziosire le vostre tavole realizzando con le vostre stesse mani degli accessori che rendono la cena tra amici, o ospiti di un certo livello, davvero molto originale, ecco per voi una simpaticissima guida, che vi darà gli spunti giusti per potere essere davvero alternativi! Nello specifico ci occuperemo di fornire ben 5 idee per creare dei simpatici portatovaglioli fai da te. Leggete questa guida per scoprire come fare.

2/6 – Nastro decorato

Per dare un tocco di classe nella maniera più semplice e anche economica, basta veramente molto poco. Se avete l’abitudine di mettere da parte tutti i nastrini e fettuccine delle bomboniere, potete sfruttarle per realizzare dei simpaticissimi portatovaglioli a costo zero: prendete il tovagliolo, piegatelo a rettangolo e annodate in maniera morbida il nastrino al centro del rettangolo. Ecco che prende un aspetto perfettamente elegante.

3/6 – Cerchi impreziositi

Avete presente i cerchi di legno o di metallo che si adoperano per le tende? Se ne avete qualcuno messo da parte (potete acquistarli in tutte le mercerie) e sapete lavorare all’uncinetto, ecco che potete realizzare dei bellissimi portatovaglioli da sfoggiare sulle vostre tavole. Se non siete abili con l’uncinetto, potete avvolgere dei nastrini tutto intorno all’anello.

4/6 – Fiori decorativi

basandoci sempre sull’intenzione di realizzare dei simpatici portatovaglioli a costo zero, ecco un’altra idea molto semplice: avete presente i fiori decorativi che si usano per le bomboniere? Potete acquistarne a gruppi a costi molto bassi. Scegliete quelli con lo stelo di metallo piuttosto lungo. Basterà avvolgere il fiore intorno al tovagliolo per dare un tocco di classe!

5/6 – Rotolo di carta igienica

Se si parla di riciclo, non si può non menzionare il classico rotolo di carta igienica di cartone. Come realizzare dei simpatici porta tovaglioli? Semplice! Tagliate l’altezza del rotolo ricavandone tre o quattro cerchi, coprite l’intera superficie con della colla vinilica mischiata al colore a tempera che preferite e attendete che si asciughi. Aggiungete delle perline oppure disegnate la superficie con dei disegni etnici.

6/6 – Gomma crepla

Un altra variante per realizzare dei graziosi porta tovaglioli con i rotoli di carta igienica è la seguente: dopo avere ricoperto la superficie con la colla vinilica colorata (vedi il passaggio descritto nel passo precedente), mentre attendete che si asciughi, realizzate delle sagome a forma di frutti, animali o semplici forme geometriche con la gomma crepla. Quando i rotolini saranno asciutti potrete incollare le sagomette sulla superficie.

Riproduzione riservata