5 idee per realizzare dei sottobicchieri

1/6 – Introduzione

I sottobicchieri sono degli accessori utili per non sporcare la tavola, proteggendoli dagli schizzi delle bevande. In genere i sottobicchieri vengono scelti in base ai gusti personali, oppure per coordinarli con il resto dei complementi della casa. In commercio esistono vari modelli, di colore e fantasie diverse. Ma il prezzo di questi prodotti si differenziano dal tipo di materiale e dalla manifattura con cui vengono costruiti. Un modo per avere dei sottobicchieri originali è quello di crearli con il fai da te. Utilizzando dei materiali di riciclo e componendoli con altri elementi. Nella seguente lista vi indico 5 idee per realizzare dei sottobicchieri.

2/6 – Utilizzare il cartone

Un modo per realizzare dei sottobicchieri è quello di utilizzare il cartone. Questo materiale è molto economico ed è facile da modellare e lavorare. Per creare i sottobicchieri scegliete del cartone di medio spessore, quello delle scatole può andare bene. Cominciate a scegliere la struttura, optando per delle forme rotonde e quadrate. Quindi prendete una matita e tracciate sopra la carta la forma dei sottobicchieri. Ritagliatela con la forbice e togliete i residui. Dopodiché, rivestite ogni sottobicchiere con della carta adesiva lavabile. Oppure con del tessuto cerato, che potete ricavare da una vecchia tovaglia da tavola.

3/6 – Adoperare la corda

Se volete realizzare dei sottobicchieri originali adoperate la corda. Quest’ultima è composta da fibre naturali, maneggevole e facile da lavorare. Per fare i sottobicchieri dovete tagliare la corda necessaria. Cominciate partendo dalla punta della corda e man mano che girate il resto del filo, attaccatelo con la colla a caldo. Formate dei dischetti a spirale, premendo la corda a ogni passaggio. Una volta terminato il cerchio del sottobicchiere, fissate l’ultimo lembo. Al fine di garantire un fissaggio efficace e duraturo, passate un velo ci colla nelle fessure. Infine per rendere i sottobicchieri vivaci e allegri, dipingeteli a piacere con dei colori acrilici.

4/6 – Usare i tappi di bottiglia

Spesso non ci si rende conto quanto può essere utile conservare i tappi di bottiglia. Infatti questi possono servire a realizzare degli utilissimi sottobicchieri. Per farli procuratevi dei tappi di plastica, metallo o sughero. Puliteli sotto l’acqua e asciugateli. Per ogni sottobicchiere, vi serviranno circa diciotto tappi. Fatto ciò, incollateli uno con l’altro e colorate i sottobicchieri come desiderate.

5/6 – Adoperare i coperchi dei barattoli

Un altro metodo è quello di adoperare i coperchi dei barattoli. Quindi scegliete dei coperchi e riveste i bordi con dello spago e dipingete la parte interna e esterna. Lasciate asciugare per almeno tre ore i sottobicchieri. Se preferite tagliate due cerchi di carta adesiva e ricoprite l’intero elemento. Un’alternativa altrettanto graziosa è quella di creare un decoro diverso, inserendo all’interno del coperchio un divario. Utilizzando degli smalti con la tecnica del découpage.

6/6 – Usare il sughero

Per completare, potete realizzare dei sottobicchieri, usando il sughero. La costruzione di questi complementi è simile a quella che si adopera con il cartone. Pertanto per la lavorazione, potete prendere spunto dall’esempio che vi ho descritto precedentemente. In alternativa provate a fare dei sottobicchieri a stella. Cominciate a tracciare sul sughero la sagoma della stella. Tagliatela con il cutter, incidendo la linea che va dalle punte esterna della stella, fino ad estrarla completamente da resto del sughero. Eliminate i residui e decorate i sottobicchieri a piacere.

Riproduzione riservata