5 idee per realizzare un’alzatina fai da te

  • 06 12 2015

1/6 – Introduzione

Care massaie e cari pasticceri, creare un dolce con le vostre mani è l’orgoglio più grande che la cucina può offrirvi. Mettervi all’opera con fornelli, farina e lieviti per dar vita a golosissime prelibatezze vi rende soddisfatti e unici nella vostra famiglia. Però, come ben sapete, molti materiali decorativi, come le alzatine, costano un po’ troppo per il precario uso che ne viene fatto e, ancor di più, se le stesse dovranno essere la base per un dolce che avete intenzione di vendere o di regalare. Se mettete la stessa fantasia con cui realizzate i dolci, potreste avere delle idee su come fare un’ alzatina fai da te, risparmiando, per lo meno su questo aspetto. In questa rubrica ve ne suggerisco 5.

2/6 – Alzatina chic per dessert da tè

Avete invitato degli amici per prendere il tè a casa vostra e, preparati i dolcetti con mandorle, marzapane e frutti vari, vi serve un qualcosa su cui poggiarli e servirli assieme alla teiera e a quel bel servizio che tenevate dentro la credenza. Un’alzatina reversibile, ossia utile per questa sola occasione, potreste crearla procurandovi un bicchiere a coppa di cristallo, di quelli da servizio, e un vassoio del medesimo materiale. Riempite a metà il bicchiere per creare un contrappeso e poggiate su di esso il vassoio di cristallo. Adagiate i dolcetti in modo sfizioso e lasciate il tutto al centro della tavola. Per dare un tocco chic al tutto, legate un nastro di raso sul gambo del bicchiere dello stesso colore del servizio da tè o dei dolcetti che avete creato, aggiungendo qualche fiorellino di stoffa.

3/6 – Porta-dolce in plastica

Nei negozi di confezioni per alimenti è possibile reperire vassoi in simil cristallo e coppette dello stesso materiale. Procuratevi un vassoio abbastanza grande, di circa 30 cm di diametro, utile sia per i piccoli dolci che per torte più grandi, e una coppa da dessert dello stesso materiale molto ampia e resistente. Con della colla a caldo fissate la coppa alla base e al centro del vassoio in modo da creare un’alzatina. La coppa da dessert dovrete incollarla a testa in giù per ottenere maggior resistenza. Se volete potreste fissare entrambi anche con un po’ di silicone. Sciacquate prima di servire.

4/6 – Vassoio colorato per torta da compleanno

Per una torta di compleanno dei vostri bimbi potete costruire un’alzatina molto fantasiosa utilizzando come base della stessa una confezione di gelato pulita, su cui poggerete il vassoio del dolce. Procuratevi un contenitore di gelato, di quelli colorati. Non importa se è grande o piccolo, basta che lo coloriate con la tecnica del decoupage con i personaggi dei cartoni animati preferiti dai vostri figli. Incollate quindi sulla base della confezione capovolta un vassoio di plastica grande quanto la torta che dovrà ospitare. Procedete con la colla a caldo. Un consiglio sarebbe quello di decorare la torta con gli stessi personaggi usati per la vostra alzatina.

5/6 – Alzatina sfiziosa per cioccolatini

Se siete bravi con il fai da te o avete qualcuno che se la cava, procuratevi dei vecchi piattini da caffè, una tazza, e un piatto in ceramica medio – grande. Forate la base della tazza capovolta. Badate che il foro deve stare al centro della stessa e procedete con il piatto medio – grande e con i piattini. Nei negozi di brico acquistate dei bulloni e delle stecche in ottone come quelle che vedete nell’immagine sottostante. Fate passare la stecca dentata nei fori della tazza e dei piatti e fissate con i bulloni esagonali sia sopra che sotto a ciascun elemento, di modo che non si muovano. Decorate se volete con la tecnica del decoupage o con i colori per ceramica e utilizzate questa alzatina per servire cioccolatini e torroncini.

6/6 – Vassoio rustico per dolcetti fatti in casa

Per ogni preparazione le decorazioni dovranno essere idonee e se siete bravi nella pasticceria casalinga, e quindi nei dolcetti tipici del vostro paese o della vostra tradizione, create un’alzatina rustica prendendo un vaso da pianta molto piccolo e un piatto di terracotta. Potreste creare entrambi con la terracotta modellabile, ma se proprio volete velocizzare i tempi, acquistate un vaso molto piccolo e fissate un piatto utilizzando la tecnica delle stecche in ottone con i bulloni esagonali. Il piatto potrebbe essere uno di quelli comprati alle fiere che ricordano molto i servizi usati dalle nonne. Oltre ad essere un’idea originale, questa alzatina sarà l’ideale per i vostri biscotti preferiti.

Riproduzione riservata