5 idee per riciclare i pastelli a cera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del disegno è una meravigliosa arte, adatta a tutte le età e a tutte le tipologie di persone. Disegnare è bello, rilassante e stimola la creatività. Di solito si dice che il disegno è particolarmente importante per il bambino, che attraverso questa forma d'espressione, esterna ciò che pensa, prova e vive. Non è cosa nuova, infatti, che il disegno venga analizzato da alcuni psicologici, come se si trattasse di una calligrafia: anche esso può rivelare varie cose, più di quante non ci si aspetterebbe. Ma per disegnare servono gli attrezzi, i più comuni: alzi la mano chi di voi non ha mai adoperato i pastelli a cera per disegnare o colorare.
I pastelli a cera sono un evergreen, usati nelle scuole, sono adatti un po' a tutte le età, in quanto versatili e di facile utilizzo.
Ma cosa fare quando essi stanno per finire, o non servono più?
Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi elencherò le 5 idee per riciclare i pastelli a cera.

26

Creare delle candeline

I pastelli a cera possono essere sfruttati in vari modi, oltre che per il loro classico utilizzo. Il primo modo per riutilizzarli riguarda la creazione di alcune candeline. Ebbene sì, essendo di cera proprio come le classiche candele in commercio, potreste sfruttarli per crearne una fatta in casa.
Vi basterà sciogliere, e far amalgamare tra loro, alcuni pezzetti di pastelli a cera di vari colori.
Quando saranno abbastanza sciolti non dovrete far altro che versare il tutto in uno o più stampini, in modo da dare una forma alla candelina. Infine aggiungete lo stoppino al centro e lasciate solidificare.

36

Creare delle stampe 3D

Oltre ad essere sciolti per creare delle splendide candeline multicolor, i pastelli a cera possono essere sciolti anche per creare qualcos'altro: delle stampe 3D. Anche in questo caso il procedimento è semplice e veloce: sciogliete i pastelli e versateli negli stampini e formine varie, lasciate raffreddare ed estraete delicatamente. In questo modo potrete creare delle scritte, delle frasi oppure dei nomi, ecc.

Continua la lettura
46

Creare dei quadri in 3D

Data la versatilità dei pastelli a cera, potreste davvero sbizzarrirvi. Un'altra simpatica idea per riciclarli riguarda la creazione di un quadro in 3D. Stavolta anziché sciogliere i pastelli a cera, dovrete adoperarli così come sono, ed assemblarli al fine di creare una figura.
Non dovrete far altro che recuperare tutti i pastelli avanzati, munirvi di una tela o di un foglio di cartoncino e incollarceli sopra, creando il vostro disegno 3D.

56

Creare delle decorazioni natalizie

Il periodo di natale ci rende tutti più buoni ed anche più creativi, soprattutto quando si tratta di creare delle decorazioni o di fare dei piccoli regali. A tal fine possono essere sfruttati anche i pastelli a cera: potreste adoperarli così come sono, attaccandoci del nastro in modo da poterli appendere sull'albero, oppure potreste nuovamente scioglierli.
Una volta sciolti potreste creare delle formine da appendere sul vostro albero di natale, oppure regalare.

66

Creare un quadro astratto

Creare un quadro non è di certo semplice, ci vuole estro e creatività, oltre che tanta pazienza. La pazienza dipenderà da voi, ma per l'estro potreste sfruttare i pastelli a cera. Cominciate con il prenderne alcuni e posizionarli in cima alla tela, uno dopo l'altro.
Successivamente prendete un phon e puntatelo sui pastelli: il calore lascerà sciogliere il colore, che andrà a stendersi sul resto della tela, creando un effetto particolarmente colorato ed astratto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come fare graffiti con i pastelli a cera

Dall'uomo preistorico ad oggi, la principale forma di comunicazione visiva è sempre stata quella del disegno e della raffigurazione narrante. Basti pensare alle incisioni rupestri, ai geroglifici egizi, alla scrittura stessa composta da simboli via via...
Bricolage

10 idee per riciclare le tazze

Un modo per potere far ritornare in vita delle tazze è quella di riciclarle. I metodi sono moltissimi e risultano utili per creare oggetti di vario tipo. Oppure per decorare accessori come cornici, vassoi e portafoto. Una volta realizzati si rinnoveranno...
Bricolage

5 idee per riciclare vecchi bicchieri di vetro

Spesso in casa vengono conservati accessori di cui non si fa più uso. I vecchi bicchieri di vetro sono quelli più archiviati. Tanto che, delle volte affollano in modo sconsiderato i pensili della cucina. Occupando così, spazio che potrebbe risultare...
Bricolage

Come Creare Biglietti Di Invito Con Pastelli E Ferro Da Stiro

A volte le idee migliori sono le più originali e da strumenti e materiali di poco valore si possono creare degli oggetti bellissimi, che destano un grande effetto e possono essere personalizzati a seconda dei propri gusti e delle proprie aspettative....
Bricolage

10 idee per riciclare le lattine di birra

Se amate bere birra o bevande gassate, dovreste conservare le lattine in cui esse sono confezionate e contenute. Grazie al riciclo creativo infatti le classiche lattine in alluminio possono diventare un numero di nuovi oggetti che nemmeno immaginate....
Bricolage

Idee per riciclare creativamente i Dvd

Riciclare è una vera e propria avventura nel mondo della creatività! Ogni singolo oggetto possiede infatti la possibilità di un riutilizzo davvero originale. Prima di gettare via tutte le cose che crediamo non ci servano più, proviamo solo per un...
Bricolage

Idee creative per riciclare vecchi bottoni

I bottoni sono degli oggetti che vengono applicati negli indumenti di ogni tipo. Difatti in alcuni di essi non mancano mai, perché sono indispensabili per garantire la chiusura. Ma una volta gettato il capo non si prende in considerazione l'idea di staccarli...
Bricolage

10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo

Vostro marito è un amante della moda e sempre al passo con le nuove tendenze? Colleziona quindi decine e decine di camicie nel suo armadio che non mette più? Invece di buttarle potreste pensare di riciclarle in modo creativo: riutilizzare vecchi oggetti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.