5 idee per riciclare i tappi di plastica

1/6 – Introduzione

I tappi, specialmente quelli di plastica, sono una di quelle cose a “produzione continua”, nel senso che ogni giorno in casa ci ritroviamo a buttare decine di tappi di plastica. Da quelli delle bottiglie di acqua e bibite, a quelli dei detersivi o altri prodotti per la casa, i tappi sono sempre coloratissimi, di varie dimensioni e molto resistenti. Se provaste a conservare per un mese (o almeno una settimana) tutti i tappi che vi capiteranno sotto mano, invece di buttarli, riempireste certamente una grossa scatola. E a vederli così tutti insieme, dai molteplici colori sgargianti, non potrebbe non venirvi in mente di riutilizzarli in qualche altro modo, più creativo e magari persino utile. Ecco, dunque, 5 idee originali per riciclarli invece di buttarli via, a salvaguardia anche dell’ambiente.

2/6 – Timbrini con tappi e gomma crepla

La loro piccola forma circolare ben si presta a diventare la base di tanti simpaticissimi timbrini con cui far giocare i vostri bambini. Vi basterà ritagliare della gomma crepla della forma che preferite: foglie, stelle, cuori e qualunque altra cosa vi venga in mente, dalle sagome più semplici fino a quelle più complesse, anche in base alla vostra manualità o magari aiutandovi con delle piccole fustellatrici. Una volta ottenute le sagome, attaccatele ognuna su di un tappo diverso servendovi di una pistola di colla a caldo. Ecco pronti dei simpatici timbri da utilizzare immergendoli nelle tempere acriliche o anche su dei tamponi di inchiostro. Divertitevi a creare e collezionare forme sempre nuove, utili anche per personalizzare i vostri bigliettini di Natale o compleanno.

3/6 – Calamite con tappi e magneti

Un’altra simpatica idea, per riciclare la montagna di tappi che avete iniziato a conservare, potrebbe essere quella di creare delle piccole divertenti calamite, magari per vivacizzare e personalizzare il vostro frigorifero. Vi basterà acquistare nei negozi di bricolage dei semplici fogli magnetici, ritagliarli della stessa dimensione del tappo e incollarli sul retro con della colla a caldo. A questo punto, passate a decorare la vostra calamita: potreste disegnarci su o, meglio ancora, ritagliare formine varie di cartoncino, feltro o gomma crepla da attaccare sul davanti dei vostri tappi. Potreste pensare di decorare i tappi con le lettere dell’alfabeto e divertirvi a creare parole e frasi sul vostro frigorifero: un’idea divertente per insegnare a leggere ai vostri bambini o magari per ricordarsi qualcosa di importante.

4/6 – Lampade e paralumi di tappi

Mentre le idee precedenti erano abbastanza semplici da poterle far realizzare anche ai vostri bambini da soli (supervisionandoli sempre e magari dando loro una mano nell’utilizzo della colla, specie se a caldo), le seguente idea è un po’ più complessa e richiederà maggiore precisione e forza. Creare una lampada con i tappi di plastica, infatti, è modo davvero geniale di riciclare i tappi, a patto che ne abbiate conservati davvero tanti. Vi basterà incollare i vari tappi gli uni agli altri utilizzando una colla forte (evitando quella a caldo che con il calore si scioglierebbe) fino a formare la vostra sagoma preferita: un cilindro, un parallelepipedo ecc… Non dimenticate di lasciare le giuste aperture sopra e sotto per inserire il bulbo da lampada e la lampadina. Riciclate, quindi, anche vecchie abat-journ (purché funzionanti!) a cui dovreste cambiare il paralume (perché magari rotto o rovinato). Un nuovo paralume tutto di tappi colorati, oppure da colorare con della semplice vernice spray del vostro colore preferito. In alternativa alla colla, potreste unire i vostri tappi gli uni agli altri utilizzando del fil di ferro: in questo caso, però, dovrete praticare dei forellini sui lati di ogni tappo.

5/6 – Scacchiera con pedine di tappi

Avete mai pensato di creare una scacchiera le cui pedine saranno proprio dei tappi di plastica? Niente di più facile. Se già possedete una base a scacchi (magari di una vecchia scacchiera di cui avete perso tutte o parte delle pedine) dovrete solo passare a realizzare le pedine. In mancanza, create una scacchiera semplicemente dipingendo una tavola di compensato o del cartone doppio. Le pedine, invece, andranno dipinte di due colori differenti (bianche e nere, oppure rosse e blu, come preferite). Una volta dipinte e fatte asciugare, avrete già pronte le pedine per una partita a dama. Se, invece, voleste riprodurre quelle degli scacchi, il modo più semplice sarà quello di ritagliare delle formine in gomma crepla che ricordino i vari personaggi (re, regina, cavallo, torre ecc) ed incollarle sulle varie pedine. Ricordate di utilizzare un colore diverso per squadra. Potreste, infine, persino calamitare le vostre pedine e utilizzare una sottile lamina di ferro da incollare sulla scacchiera (ricoprendola poi con una sagoma in carta con disegnata la scacchiera).

6/6 – Mosaico decorativo di tappi colorati

Non poteva mancare alla nostra lista il classico mosaico. Raccogliete tanti ma tanti tappi: più saranno e più il vostro mosaico potrà essere grande. Procuratevi una tela o semplicemente una superficie su cui andare a sistemare i tappi che comporranno la vostra creazione. Usate i colori naturali dei tappi, oppure dipingeteli di vari colori con della vernice spray. Una volta ottenuti tanti pezzi coloratissimi, procedete nella vostra composizione sistemandovi su di un piano. Vi consigliamo di non attaccare subito i tappi, ma di creare prima la vostra composizione (da un quadro astratto con colori digradanti o mescolati, fino a veri e propri ritratti, in base anche alla vostra bravura e vena artistica). Quando avrete completato e il risultato vi soddisferà, passate ad incollare i tappi uno ad uno sulla superficie che avrete scelto. Utilizzare della colla a caldo o della colla forte a presa rapida, facendo attenzione a non muovere gli altri pezzi, ma sollevandone uno alla volta per incollarlo. Alla fine, attaccate un gancetto sul retro ed appendete la vostra opera d’arte… Riciclata!

Riproduzione riservata