5 idee per riutilizzare i flaconi di shampoo

1/7 – Introduzione

Il problema dello smaltimento e del riciclo della plastica è all’ordine del giorno.
Tra i nostri utilizzi e sprechi quotidiani c’è, senza dubbio, quello dei flaconi di detersivo e di detergenti per la cura della persona che puntualmente finiscono nell’immondizia senza poter essere mai riutilizzati in maniera etica e consapevole. È quindi proprio nell’ottica di un risparmio e riciclo creativo che proponiamo questa guida con un elenco di 5 idee per riutilizzare i flaconi di shampoo ormai finiti e vedrete che seguendo le nostre indicazioni in maniera semplice e creativa otterrete degli oggetti davvero graziosi!

2/7 – Portapenne

Una delle idee di più facile realizzazione e più semplice utilizzo, è quella che reinterpreta il flacone di shampoo come un portapenne. Come prima cosa, una volta terminato il contenuto del flacone, lavatelo bene ed eliminate ogni residuo. Poi, con acqua tiepida, lavatene la superficie liberandola così dalle diverse etichette che la ricoprono. A questo punto procuratevi un pennarello a punta fine, un taglierino, un foglio di carta vetrata e un piano di lavoro. Tracciate una piccola linea retta con il pennarello a circa metà dell’altella del flacone e quello sarà il punto in cui affonderete il taglierino nella plastica e taglierete tutto in torno fino a dividere il flacone in due parti. La base del flacone in plastica diventerà il vostro portapenne. Rendete il bordo del portapenne simmetrico strofinandolo con la carta vetrata e il gioco è fatto. Avrete così ottenuto un portapenne o un contenitore per oggetti da lavoro di vario genere, che può essere utilizzato così come è nella sua forma grezza o può essere decorato ed abbellito seguendo la fantasia e i gusti personali.

3/7 – Mangiatoia per uccelli

Diverse sono le tecniche che potrei indicarvi per riutilizzare un flacone di shampoo a mo’ di mangiatoia per uccelli da appendere in giardino o sul vostro balcone; in questa guida vi indicherò la tecnica più semplice e rapida, alla portata di tutti, che vi richiederà solamente: un flacone di shampoo, un pennarello a punta fine, un taglierino, della carta vetrata, un nastro largo e resistente, un bastoncino di legno, colla attaccatutto.
Prendete il flacone ben pulito ed immaginate di dividerlo per altezza in tre parti uguali. Tracciate una linea con il pennarello nella parte più alta, lasciando così due parti a costituirne la base ed una parte (comprendente il collo del flacone e il tappo) che verrà tagliata e gettata via. Tagliate quindi il flacone con il taglierino e limatene i bordi con la carta vetrata. Mettetelo in orizzontale ed incollate sotto di esso, perfettamente al centro, il bastoncino di legno. Prendete il nastro e giratelo tutto intorno al flacone, inglobando anche il bastone di legno e ripiegandolo sulla parte superiore così da creare un cappio. Tramite questo cappio appenderete il flacone all’albero e lo riempirete quanto basta di semi e mangime per uccelli.

4/7 – Portacellulare

Quando il cellulare è in carica, in casa propria come anche da amici e ancor più in viaggio, non si sa mai dove appoggiarlo. Un’idea creativa ed economica per creare un portacellulare (da utilizzare sempre ed in particolar modo quando lo si mette in carica) è quella di riutilizzare un flacone di shampoo. Come sempre procuratevi un flacone di shampoo, un pennarello a punta fine, un taglierino, della carta vetrata, un paio di forbici.
Tracciate una linea a 3/4 dell’altezza del flacone ed incidete la plastica nel punto segnato. Procedete tagliando in orizzontale e seguendo una linea retta che si pieghi gradualmente verso l’alto nella sua parte posteriore, fino a creare un arco nel suo culmine. Avrete a questo punto ottenuto un taglio ovale con una parte maggiormente rialzata ed utilizzabile come gancio. Incidete questa parte con il taglierino ed aiutatevi poi con le forbici tagliando un cerchio della stessa grandezza del vostro caribatterie. Come sempre rifinite il tutto con la carta vetrata e decorate a piacere. Ora potrete quindi appendere il vostro portacellulare al caricatore attaccato alla presa di corrente ed inserire il vostro telefono nella tasca di plastica che avrete creato.

5/7 – Igloo per bambini

Avete accumulato tantissimi flaconi di shampoo (ma anche di saponi e detersivi) e non sapete come utilizzarli? Come sempre puliteli bene, internamente ed esternamente. Selezionate poi i flaconi più simili tra di loro per dimensione e colore, cercando solo quelli che tendono al bianco.
Questa volta non avrete bisogno nè di incidere nè di tagliare, ma soltanto di incollare. Munitevi quindi di colla attaccatutto e cominciate ad incollare i flaconi tra di loro formando un cerchio a terra. Da lì continuate ad impilarli e ad incollarli seguendo la forma del cerchio iniziale e stringendola fino a chiuderla del tutto, formando così una cupola. Nel creare la cupola dell’igloo, abbiate l’accortezza di lasciare uno spazio libero a forma di ferro di cavallo nella parte antistante dello stesso: sarà l’accesso al nostro igloo. Per rinforzare l’entrata, incollate un’altra fila di flaconi di plastica intorno all’apertura a ferro di cavallo. Il vostro igloo è pronto… E avrete fatto la gioia dei vostri bambini divertendovi e riciclando!

6/7 – Innaffiatoio per piante

Un modo semplicissimo per dare nuova vita al vostro vecchio flacone di shampoo, è quello di renderlo un innaffiatoio per piante da vaso e da giardino. In questo caso potrete veramente sbizzarrirvi con la fantasia e personalizzare il vostro nuovo annaffiatoio. Per realizzarlo, vi basterà prendere un flacone di shampoo della dimensione più grande che avete, comprensivo di tappo e meglio ancora se dotato di manico. Svitate il tappo e con un ago di metallo da sarto reso leggermente incandescente realizzate tanti piccoli forellini sulla superficie del tappo stesso. A questo punto il gioco è fatto ed avrete già realizzato il vostro annaffiatoio, che potrete colorare e decorare a piacimento, disegnandoci sopra dei fiori con i colori acrilici oppure incollandoci dei nastri con la colla a caldo.

7/7 – Altre idee di riciclo

Per queste e tante altre idee interessanti su come riciclare i flaconi di Shampoo ormai finiti, vi rimando al link che trovate in questa sezione, certa che vi aiuterà nei vari passaggi e vi fornirà delle indicazioni fondamentali per i vostri lavoretti!
Armatevi di pazienza e procuratevi tutto l’occorrente… Buon divertimento e buon riciclo!

Riproduzione riservata