5 idee per rivestire un cesto per nascite

1/6 – Introduzione

Il cesto per nascite è un’idea regalo utile ed originale che sostituisce egregiamente i tradizionali abitini, copertine o giocattoli. La neo mamma potrà utilizzarlo in un secondo tempo per riporre le salviette e tutti i prodotti necessari per il cambio del pannolino. Acquistata la cesta, in vimini o plastica, rivestire con stoffe, tulle, nastrini e quant’altro suggerisce la fantasia. Per avere qualche spunto, ecco 5 idee semplici.

2/6 – Cesto colorato

Rivestire il cesto per nascite con carta velina e riempitivi fino al bordo. Avvolgere il manico con un nastro spesso di colore rosa, azzurro oppure neutrale. Aggiungere fiocchetti e decorazioni, per realizzare un cesto colorato ed allegro. Attaccare sulla parte anteriore il nome del nascituro, con lettere in gommapiuma oppure in legno. Riempire poi il cesto con diverse idee per il cambio, come pannolini, salviette, talco, pomate, pettini oppure con qualche buono d’acquisto.

3/6 – Cesto elegante

Per realizzare un cesto elegante, optare per un contenitore in vimini o plastica senza manico. Pitturarlo di grigio o bianco. Lasciare asciugare e rivestire con della stoffa e dell’ovatta per imbottitura. In alternativa, usare una calda copertina felpata. Fare una piega sul lato superiore ed attaccare il pizzo San Gallo. Fermare il tessuto con della colla a caldo, solo in alcuni punti. Decorare la sezione centrale con morbidi cuori, pupazzetti, bamboline, fiorellini o altro.

4/6 – Cesto in cotone

Per un’idea raffinata, rivestire il cesto in cotone, con una lavorazione all’uncinetto. Pertanto, disporre l’imbottitura sul fondo ed ai lati del contenitore. Ricoprire con un lenzuolino bianco e fermarlo con alcuni punti di colla a caldo, sui bordi. A questo punto, dopo aver realizzato un rettangolo a punto basso delle giuste dimensioni, rivestire il cesto. Decorare con qualche fiocco in raso, degli orsetti oppure delle graziose farfalle.

5/6 – Cesto con tulle

Il cesto con tulle è un classico. Ideale per riporre gli oggetti del nascituro, si può sfruttare anche come porta-bomboniere. Prediligere un contenitore in vimini o plastica con manico. Verniciare il cesto con il colore acrilico bianco, oppure rosa o azzurro. Rivestire con l’imbottitura come nei passaggi precedenti. Ai lati esterni, fissare una fascia in pizzo bianco e sul bordo superiore un cordoncino di tulle rosa o azzurro. Decorare il manico con un bel fiocco in tinta.

6/6 – Cesto in stoffa

Per un’idea facilmente lavabile e meno impegnativa, realizzare un cesto in stoffa. Rivestire, pertanto, il contenitore con l’ovatta per imbottitura. Coprire con un rettangolo di stoffa rigida e successivamente con un lenzuolino bianco. Fermarlo sul bordo superiore con della colla a caldo e decorare con grandi fiocchi ai lati del cestino. Aggiungere a discrezione dei piccoli orsetti lavabili da riportare anche sul lato anteriore del contenitore.

Riproduzione riservata