5 idee per tenere in ordine le cuffiette

1/8 – Introduzione

Sarà sicuramente capitato a tutti voi di ascoltare della musica tramite delle cuffiette o degli auricolari collegati al vostro lettore cd o allo smartphone. L’esigenza di utilizzare le cuffiette risponde, molte volte, alla necessità di non disturbare i propri vicini con i suoni e la musica che proviene dal vostro lettore musicale: l’uso di questi strumenti è frequente, infatti, quando viaggiate in treno o in autobus e ha proprio lo scopo di non infastidire gli altri viaggiatori che magari vogliono dormire o leggere il giornale. In altri casi, invece, le persone scelgono di ascoltare musica tramite le cuffiette solo perché non hanno la possibilità di portarsi dietro delle casse o degli amplificatori, come accade, ad esempio, a chi pratica jogging, a chi va in bici o quando ci si sta allenando in palestra. Ad oggi in commercio esistono diversi modelli di cuffiette, dalle più grandi a forma di vere e proprie cuffie i cui estremi ricoprono l’intero orecchio, a quelle più pratiche e quasi invisibili che prendono il nome di auricolari. Ancora, si possono trovare in commercio anche gli auricolari bluetooth, che hanno il vantaggio di non avere fili, pertanto risultano molto più comodi e pratici da utilizzare. Tuttavia, considerato il fatto che, indipendentemente dal modello, quasi tutte le cuffie sono collegate a dei fili molto flessibili, a loro volta terminanti con un cavo in metallo che serve per permettere il loro inserimento nell’apparecchio da cui proviene la vostra musica, esse sono anche molto delicate, tanto che anche un urto o una caduta accidentale potrebbero comprometterne per sempre il funzionamento. Questa è la ragione per cui è importante conservarle bene e tutelare il loro funzionamento. Con i passaggi che seguono vediamo dunque insieme 5 idee originali e simpatiche per tenere in ordine le vostre cuffiette per la musica.

2/8 Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Cartoncino plastificato
  • Stoffa
  • Pelle o ecopelle
  • Gommapiuma
  • Imbottitura
  • Forbici
  • Ago
  • Filo
  • Scatola originale
  • Carta colorata
  • Mestolo in legno

3/8 – Utilizzare un tappo di sughero

Come abbiamo detto, riporre le proprie cuffiette per la musica in modo corretto e in una custodia idonea rappresenta il primo passo per evitare che si possano rompere o smettano di funzionare a dovere. Sopratutto con i modelli più piccoli, non prestando la dovuta attenzione al momento di riporli, potreste rischiare di ritrovarvi con un groviglio di fili e cavetti, districando il quale potreste anche rompere i delicati filamenti presenti all’interno delle cuffie stesse. Ecco dunque che si rende necessario trovare le soluzioni migliori per riporre al meglio le vostre cuffiette dopo l’uso. Il primo consiglio consiste nel prendere due normali tappi di sughero dalla forma cilindrica: con uno stuzzicadenti dovrete praticare un foro abbastanza profondo sull’estremità di uno dei due tappi; a questo punto mettete un po’ di colla sulla base del secondo tappo e unite all’altro allo scopo di avere maggiore spazio di manovra. All’interno del foro precedentemente creato, posizionate l’attacco in metallo delle cuffie, o jack, mentre il filo andrà invece arrotolato in modo preciso e ordinato intorno i due tappi. Per bloccare efficacemente il tutto ed impedire al filo di srotolarsi praticate un’incisione sulla parte superiore del secondo tappo e fateci passare la parte finale del filo con i due auricolari. Così facendo potrete stare certi che le vostre cuffiette non si danneggeranno!

4/8 – Utilizzare il cartoncino

Un’altra semplice e veloce idea che è possibile mettere in pratica, altrettanto simpatica ed originale, è quella di utilizzare del cartoncino abbastanza spesso, meglio ancora se è plastificato internamente, proprio come quello dei contenitori in tetrapack che comunemente vengono utilizzati per contenere il latte o il succo di frutta. Dopo averlo lavato accuratamente, ritagliatene una fiancata, in modo tale da ottenere una striscia di circa una decina di centimetri di lunghezza: in questo modo potrete realizzare la base su cui andrà a formarsi il vostro originale accessorio. Su di un foglio di carta disegnate a questo punto la forma della lisca di un pesce, ritagliatela e appoggiatela sul tetrapack al fine di ricopiarne la sagoma. Se non siete molto bravi a disegnare potete aiutarvi con uno stencil che raffiguri la forma di un pesce con tanto di lisca, coda e testa. Una volta che avrete eseguito questo passaggio, tagliate per bene la sagoma della lisca e arrotolate le vostre cuffie partendo dalla coda, fissando bene i fili in tutti gli intagli, passandone uno sopra e uno sotto ogni spina. Infine, per unire l’utile al dilettevole, sappiate che gli occhi e la coda del pesce potranno essere usati per bloccare e fissare per bene l’ultimo tratto del filo o il jack. Con questo lavoro otterrete una custodia per le cuffiette davvero originale, senza che venga in alcun modo compromessa la loro funzionalità. Lo stesso lavoro potrà essere eseguito utilizzando, al posto del cartoncino, un pezzo di pvc, come quello delle bottiglie in plastica, o una lastra di poliuretano.

5/8 – Utilizzare della stoffa

Un’altra idea che risulta essere molto veloce da realizzare, ma sicuramente molto utile e pratica, potrebbe essere quella di arrotolare i fili delle vostre cuffiette attorno ad un vecchio mestolo da cucina in legno: in questo caso, preferite un modello che abbia un foro abbastanza grande nell’estremità superiore, nella quale potrete far passare il cavo per impedire ai fili di aggrovigliarsi. In alternativa, se avete in casa una vecchia cuffia di stoffa come quelle che si usano per la piscina, potreste riempirla con della gommapiuma ed utilizzarla come se fosse un morbido cuscino per arrotolare le vostre cuffie. In alternativa alla cuffia, se siete particolarmente abili a cucire, potrete utilizzare anche uno scampolo di stoffa o di finta pelle al fine di rendere il vostro accessorio oltre che pratico anche molto elegante. Per fissare in modo saldo il cavo, in questo caso potrebbe essere utile realizzare una piccola incisione nel cuscino in cui inserire il jack o gli auricolari stessi, soprattutto nel caso in cui temiate che possano rompersi facilmente. Sappiate che un accessorio di questo tipo risulta davvero molto protettivo e consente di poter portare le cuffiette con sè anche in borsa o in valigia, proteggendole in modo efficace da eventuali sollecitazioni meccaniche. L’unica nota negativa è che potrebbe risultare troppo ingombrante, ma se non avete problemi di spazio sarà sicuramente utile!

6/8 – Utilizzare la pelle

Sempre nel caso in cui siate piuttosto bravi con il taglio e il cucito, potreste anche realizzare un vero e proprio astuccio porta cuffiette in pelle vera o sintetica: in questo caso, l’utilizzo di un rettangolo di 25 centimetri sarà sufficiente per collocare fino a tre coppie di auricolari, dato che spesso può capitare di avere più di una cuffia da dover riporre. Per realizzare il vostro astuccio procedete nel modo seguente: innanzitutto stendete sul tavolo il rettangolo di pelle, quindi, con l’aiuto di un taglierino affilato o delle forbici molto taglienti, ricavate tante fessure quante sono le cuffiette da sistemare, distanziandole di circa 2 centimetri le une dalle altre. Ripetete la stessa operazione eseguendo altre tre fessure subito sopra a quelle appena ricavate, sempre mantenendo una distanza di 2 centimetri. Questi tagli saranno le linguette che terranno in posizione le vostre cuffie: l’operazione davvero importante da compiere è quella di arrotolare bene il filo dandogli, se possibile, una forma ovale al fine di non schiacciare i cavi e non ingarbugliare troppo la matassa. Questo ultimo consiglio risulta fondamentale anche qualora abbiate conservato la scatola originale dei vostri auricolari e vogliate utilizzare quella per custodire e portare in giro le vostre cuffiette. Inoltre, sempre sfruttando la scatola originale, potreste anche decidere di rivestirla con del tessuto o della carta colorata, così da renderla più carina e originale.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prendete bene le misure delle vostre cuffiette.
  • Fate in modo che non si formino delle pieghe nei cavi.
  • Non realizzate delle custodie troppo strette.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata