5 idee per un tocco rustico in casa

1/6 – Introduzione

Arredare la casa in stile rustico moderno è una scelta molto popolare al giorno d’oggi. Questo stile combina un’architettura all’avanguardia ed efficiente ed elementi vintage rustici; il risultato sono case moderne e funzionali con un tocco retrò. Sebbene una parte di questo guardi al futuro, un’altra parte utilizza i materiali robusti, oggetti ed elementi di qualità del passato. Per ottenere questo effetto tra le mura domestiche, ecco 5 idee per dare alla casa un tocco rustico.

2/6 – Rivestire le pareti con la pietra

Questa è una scelta molto popolare perché è possibile eseguire questo tipo di lavoro in qualsiasi ambiente della casa. Di solito, tale ristrutturazione consiste nel rivestire con le pietre una sola parete della stanza e dipingere il resto. Un’altra opzione è quella di coprire fino a un metro di altezza ogni parete, creando così il classico “effetto zoccolo”. In ogni caso, non bisogna mai sovraccaricare l’ambiente e usare pietre naturali ed autentiche.

3/6 – Installare le travi sul soffitto

Le travi sono un elemento fondamentale in una casa dalle caratteristiche rustiche. Questo era il metodo usato dalle persone per innalzare le fondamenta delle loro case; oggi, tuttavia, le travi vengono utilizzate anche e soprattutto come elemento decorativo. Ciò significa che l’edificio segue i metodi di costruzione attuali, pertanto, come elemento decorativo, vengono aggiunte travi al soffitto. Il risultato è prettamente estetico e sembra particolarmente bello nelle case con arredo in stile industriale.

4/6 – Aggiungere il camino

Quando si pensa alle case rustiche, una delle prime cose che vengono in mente è un camino. In passato, questa era una delle poche opzioni per riscaldarsi in casa, ma ora i caminetti sono usati principalmente come decorazione. È possibile scegliere tra un vero camino o uno decorativo. A prescindere dalla scelta, per una casa rustica moderna è meglio optare per un camino in mattoni o in pietra. Se si scelgono altri tipi di materiali, questi possono sembrare troppo moderni e non si otterrà lo stile desiderato.

5/6 – Aggiungere elementi decorativi rustici

La chiave per una casa rustica ma allo stesso tempo moderna è mantenere sempre uno stile contemporaneo, ma con pochi elementi rustici. Ad esempio, si possono usare alcuni elementi decorativi come corde, ferri di cavallo o pentole in rame. Qualsiasi oggetto vintage o antico che dia un’atmosfera rustica funziona bene, l’importante è non esagerare. Questo aggiungerà un lieve contrasto ai complementi d’arredo moderni già presenti in casa.

6/6 – Tessuti rustici e vintage

Infine, si può usare il tessuto per ottenere un tocco di rusticità in casa. Tappeti, cuscini, tende, copridivano e lenzuola sono tutte opzioni molto valide per aggiungere quel tocco rustico in un ambiente moderno. Per quanto riguarda invece i colori, la scelta migliore è il marrone o il verde per evocare la natura. La tela di sacco o la lana sono perfette per rendere la casa leggermente rustica.
Ad ogni modo, aggiungere solo alcuni elementi rustici, senza sovraccaricare gli spazi.

Riproduzione riservata