5 idee per una cucina rustica e moderna

1/6 – Introduzione

La cucina è l’ambiente in cui si passa molto tempo, sia per cucinare che per riunirsi in famiglia. Non per niente si dice “focolare domestico” per indicare proprio il cuore, il nucleo di una famiglia, in punto in cui ci si raccoglie intorno al fuoco (oggi intorno al tavolo!) a fine giornata, quando tutta la famiglia è al completo. La cucina, dunque, deve rispecchiare i gusti e le preferenze di chi la vive, e non è detto che lo stile moderno non possa ben coniugarsi anche con il rustico, mettendo così d’accordo partner dai gusti diversi. Ecco, quindi, 5 idee per rendere una cucina moderna un po’ più rustica e viceversa, senza dover necessariamente affrontare spese troppo importanti, perché quando si tratta di design, spesso sono i dettagli a fare la differenza.

2/6 – Cucina classica con elettrodomestici in acciaio

Per una cucina in stile classico, magari in legno scuro in arte povera, e persino un po’ vecchiotta, basteranno pochi dettagli per trasformarla completamente e renderla decisamente più moderna, senza perdere però quel tocco di classico in grado di donare tepore e accoglienza al vostro focolare. Puntate sugli elettrodomestici, decisamente in acciaio e dalle linee super tecnologiche. Frigo grande, meglio se a due porte con distributore di ghiaccio integrato e dalla linea bombata, stile capsula spaziale. Forno, fornetto e microonde: tutti in acciaio con pulsantiere digitali e dallo stile minimal. Un tocco super rustico? Una grande isola rotonda costruita in muratura e rivestita con piastrelle effetto pietra. Un vero mix di stili completamente integrati.

3/6 – Cucina moderna con travi a vista

Se si possiede una cucina dalle linee moderne, non bisogna necessariamente rinunciare al tocco rustico. Se state ristrutturando una casa in campagna o una baita in montagna, lasciate pure dei dettagli rustici già presenti nella sua struttura, come possono essere le travi di legno portanti a soffitto. Non copritele ma anzi esaltatele il più possibile, applicando magari faretti o lampade rustiche pendenti che scendano proprio sopra l’isola. Se invece si tratta di un appartamento moderno, potreste applicare al soffitto delle finte travi in legno o creare una contro-soffittatura effetto baita. Qualche dettaglio rustico qua e là completerà il mix.

4/6 – Cucina in muratura con dettagli moderni

Una cucina in muratura è già di per sé un elemento molto rustico, che rimanda alle case di una volta, dove la cucina era costruita tutta in pietra e non in legno e compensato super lavorati e super laccati come oggi. Se, dunque, dovete cambiare o acquistate la vostra prima cucina, pensate all’idea di farvela costruire tutta in muratura. Visti i prezzi delle cucine in vendita oggi, forse non sarà neanche un’idea molto più dispendiosa, specialmente se disponete di spazi particolari e una cucina standard (e quindi economica) non andrebbe comunque bene. Dovrete, inoltre, far costruire da un falegname pensili e sportellini, meglio se in legno vero e non troppo trattato o laccato. Un pavimento lucido e super moderno, magari in resina uniforme, e elettrodomestici all’ultima moda daranno quel tocco di moderno e vi garantiranno tutte le comodità di cui necessiterete per cucinare.

5/6 – Cucina moderna con piastrelle in pietra

E se una cucina interamente in muratura non vi piace o non volete cambiare quella che già possedete, pensate all’idea di cambiare le piastrelle della cucina. Scegliete dei modelli in pietra o ,meglio ancora, effetto pietra. Otterrete, in questo modo, la praticità delle piastrelle da cucina (super lavabili e assolutamente non porose) insieme all’effetto rustico che lo stile in pietra riesce a garantire. Potreste, inoltre, pensare di cambiare le maniglie di pensili e sportellini della vostra cucina, scegliendone di più rustici, magari bianchi e decorati con fiorellini di campo (il che ricorda molto le vecchie cucine di campagna). Una panca in legno al posto del tavolo potrebbe costituire quel tocco di rustico in più che cercate.

6/6 – Cucina moderna con dettagli shabby

Una cucina moderna si può facilmente integrare con lo stile rustico giocando semplicemente sui dettagli. Lo stile shabby, che ricorda un po’ il vintage e il country chic, ad esempio, ben si sposa con il moderno in un mix perfetto. Il bianco sarà il colore dominante e potrete “invecchiare” ad arte qualche mobiletto o qualche pensile, cambiare le maniglie scegliendone di più vintage ed installare piattaie e credenze dai toni un po’ retrò. In questo modo una cucina moderna, dotata di tutti i confort e le comodità, assumerà anche quell’aspetto piacevolmente vissuto, fatto di tavolate in famiglia e pranzetti fatti in casa.

Riproduzione riservata