5 idee primaverili per decorare le finestre

1/6 – Introduzione

L’arrivo della primavera rappresenta, finalmente, la fine della stagione più fredda dell’anno. Con l’arrivo della bella e mite stagione primaverile, le ore del giorno sono più luminose, le giornate sembrano più lunghe ed allegre ed il meteo è finalmente più gentile! Per questo motivo, la primavera è un’ottima ragione per festeggiare e decorare la casa e le sue stanze, proprio come se si trattasse di una vera e propria festa da celebrare in allegria. Ecco una lista di 5 idee primaverili, semplici ma originali e d’effetto, per decorare le finestre di casa in pochi minuti e con pochissimi materiali, tutti da riciclare oppure da reperire facilmente in cartoleria e nei negozi per il fai da te.

2/6 – Appendere una ghirlanda di fiori di carta

Una delle più semplici ma belle idee per decorare le finestre e le porte di un appartamento e festeggiare in modo creativo l’arrivo della primavera consiste nel realizzare a mano alcune bellissime ghirlande, utilizzando il cartoncino colorato per tagliare sagome di fiori, foglie e rami. Tutti i pezzi di cartone possono essere assemblati con la colla per realizzare a mano una grande ghirlanda rotonda da appendere con un nastro colorato.

3/6 – Decorare le tende

Un progetto creativo e primaverile, molto semplice e veloce da realizzare, consiste nel decorare le tende e le mantovane delle finestre di casa, attaccando al tessuto, con alcuni spilli, delle bellissime perle colorate, gemme di plastica, cristalli di vetro o sagome colorate di cartoncino e tessuto.

4/6 – Applicare decorazioni sul vetro

Le finestre di casa possono essere decorate in modo primaverile ed allegro anche applicando, con un po’ di nastro adesivo invisibile, alcune piccole decorazioni in stoffa, cartoncino, carta o gomma, come ad esempio alcuni coniglietti in tessuto, pulcini, pupazzi simpatici o fiocchi di stoffa dai colori vivaci o nelle più delicate tonalità pastello.

5/6 – Dipingere i vetri con gli acquerelli

Tra i progetti artistici primaverili più sofisticati ed eleganti, poi, vi è quello di dipingere i vetri delle finestre di tutte le stanze con alcuni acquerelli colorati. Gli acquerelli possono decorare in modo raffinato tutte le finestre, dipingendo fiori, animali, fiocchi ed i nomi dei componenti della famiglia, e con l’arrivo dell’estate possono essere cancellati con un po’ di acqua e sapone senza danneggiare il vetro in alcun modo.

6/6 – Appendere collane e bracciali

Infine, per rendere più belle le finestre di casa in modo primaverile e colorato, è possibile appendere alle finestre ed alle tende alcune semplici collane colorate in plastica o vetro. Le perline e le gemme colorate di collane e bracciali sembreranno bellissime decorazioni e si muoveranno con il vento, procurando un allegro e gradevole suono quando le finestre di casa sono aperte.

Riproduzione riservata