5 lavoretti di Halloween con materiale di riciclo

1/6 – Introduzione

Per la festa di Halloween c’è un modo davvero divertente per coinvolgere i vostri bambini nella creazione di alcuni manufatti sfruttando materiale di riciclo. La casa in tal senso ne offre tanto, e si presta per svariate decorazioni tipiche di questa ricorrenza di chiaro stampo anglosassone. In riferimento a ciò, ecco una lista di 5 lavoretti di Halloween da eseguire con materiale di riciclo.

2/6 – Candele macabre con dei fili di spago

Il primo lavoretto da eseguire per Halloween sfruttando materiale di riciclo consiste nel creare delle candele macabre. Nello specifico bisogna in primis dedicarsi alla decorazione delle suddette con della tempera di colore rosso ideale per creare delle gocce di sangue che tracimano verticalmente partendo dalla fiamma. Per ottimizzare il risultato, le candele si possono adagiare in una tazza con tanti fili di spago corti e decorati di nero quindi ideali per simulare dei vermi.

3/6 – Ragnetti con i tappi delle bottiglie

Il secondo lavoretto per Halloween da eseguire con materiali di riciclo è forse uno dei più semplici da portare a buon fine oltre che efficace per spaventare. Nello specifico si tratta di dar vita a dei ragnetti sfruttando i tappi in plastica per le bottiglie. Questi ultimi vanno decorati di nero sulla parte tonda, mentre l’anello sottile che si inserisce nel collo della bottiglia si sfrutta per agganciarvi dei fili di lana neri proprio per simulare le lunghe zampe dei ragni.

4/6 – Pipistrelli con la carta igienica

Il terzo lavoretto da eseguire per la ricorrenza di Halloween e con materiale di riciclo, consiste nel realizzare dei pipistrelli sfruttando i rotoli di cartone della carta igienica. Nello specifico il cartoncino va decorato con un pennarello nero e con uno della tonalità arancione. Fatto ciò, sempre con del cartone (anch’esso dipinto di nero) si possono creare le classiche ali triangolari del suddetto volatile, e poi alla fine si provvede a disegnare il musetto da topino.

5/6 – Lanterne con barattoli di vetro

Il quarto lavoretto che può rivelarsi utile per far divertire i bambini in occasione della festività di Halloween consiste nel realizzare delle lanterne riciclando dei barattoli di vetro. Nello specifico si tratta di disegnare una zucca con tanto di occhi scavati e colorata di arancione. Fatto ciò, all’interno del contenitore si può adagiare un cero tondo e piatto che nel buio una volta acceso riflette la sua luce, proprio attraverso gli occhi della sagoma della zucca specie se viene posizionato in un ambiente buio.

6/6 – Porta macabra di cartone

Il quinto lavoretto da realizzare con materiale di riciclo ed ideale per la festa di Halloween è il più grande in termini di dimensioni rispetto a quelli citati in precedenza, ma nel contempo è originale e di grande effetto. Nello specifico si tratta di costruire una porta dall’aspetto macabro utilizzando del cartone e disegnando le classiche traverse in legno (orizzontali e parallele tra loro). Alla fine per ottimizzare il risultato, si possono aggiungere delle ragnatele utilizzando dei fili di lana bianchi e grigi oppure quelli ricavati dalla lana vetro che si usa per il filtro dell’acquario.

Riproduzione riservata