5 lavori da fare con la caterinetta

1/6 – Introduzione

La caterinetta, attrezzo noto anche sotto il nome di tricottino, viene usato per i lavori a maglia per creare in maniera molto semplice dei tubolari. La caterinetta essenzialmente è un rocchetto (molte volte dalle fattezze umane), con all’estremità 4 ganci che fisseranno il filo durante la realizzazione dei cordoncini in maglia. Una volta presa dimistichezza, sono almeno 5 i lavori da fare con la caterinetta anche se non si è molto esperti. Per imparare ad usare la caterinetta bastano pochi semplici passaggi: con un ago si infila il filo dall’alto e lo si fa uscire in fondo allo strumento. Si arrotola poi il filo in senso orario ai primi due ganci e in senso anti orario agli altri due. A questo punto si comincia a lavorare la maglia che si spingerà mano a mano all’interno della caterinetta.

2/6 – Realizzare una collana con la caterinetta

Un lavoro molto semplice per chi è alle prime armi con la caterinetta è sicuramente quello che prevede la realizzazione di una collana. Per portare a compimento questa opera servirà infatti decidere solamente che tipo di colore e filato si preferisce indossare. Iniziare quindi a lavorare il filo con la caterinetta fino a quando non si raggiunge la lunghezza desiderata. Giocando poi sui punti di chiusura, si possono creare anche collane un po’ più complesse, come per esempio con cordoncini in maglia intrecciati.

3/6 – Realizzare una sciarpa con la caterinetta

Unendo più tubolari si possono realizzare anche degli splendidi e caldi scaldacollo, o in alternativa delle sciarpe. La procedura da seguire è sempre la stessa, ovvero filare un unico tubolare con la caterinetta fino a quando non si raggiunge la dimesione desiderata per lo scaldacollo. Il lungo cordoncino infatti dovrà essere semplicemente arrotolato avendo solo l’accortezza di distribuire uniformemente quelle che diventeranno delle asole, alle quali applicare magari dei grossi bottoni per impreziosire lo scaldacollo.

4/6 – Realizzare una tenda con la caterinetta

Se le tende particolari sono la vostra passione, allora non vi resta che realizzarne una con la caterinetta. Preparare tanti tubolari della lunghezza della finestra, o poco di più. Successivamente, fare un nodo ogni 20-30 centrimentri per dare un peso al filo e farlo rimanere dritto, parallelo al vetro della finestra. Per completare l’opera non resta che unire al lungo tubolare un pon pon oppure un passamaneria per tende, reperibili anche in commercio. Per creare un effetto ancora più sorprendente, è consigliato realizzare i cordoncini con colori diversi e magari di lunghezze leggermente differenti.

5/6 – Realizzare dei lacci per scarpe con la caterinetta

Per chiudere le scarpe dei bimbi non c’è niente di meglio che utilizzare dei lacci con la caterinetta. Basterà prendere la misura del foro dove passa la stringa della scarpa e lavorare il tubolare. Per personalizzare ancora di più la scarpa, magari anche una sneaker da donna, basterà unire vari cordoncini di diverso colore ad ogni chiusura. L’effetto arcobaleno è così assicurato e in questa maniera i bambini saranno ancora più invogliati ad imparati ad allacciarsi le scarpe da soli.

6/6 – Realizzare un cerchietto con la caterinetta

Infine, se si ha voglia di fare un regalo ad una bambina che ama avere i capelli sempre ben ordinati il cerchietto con la caterinetta è quello che fa per voi. In questo caso, è consigliabile usare un filato leggermente elastico per permettere al cerchietto di adattarsi alla testa. Utilizzando lo stesso tubolare, inoltre, si potranno creare delle forme intrecciate che ricordano un fiore. Per realizzarlo basta un po’ di fantasia e qualche nodo ben fatto al cordoncino. Se si ha poi voglia di fare una fascia al posto del cerchietto, basterà allungare maggiormente il tubolare e, dopo averlo arrotolato, unire i cordoncini con dei punti a maglia.

Riproduzione riservata