5 modi per appendere i vasetti di vetro

1/6 – Introduzione

I vasetti di vetro sono ideali per conservare gli alimenti. Ma una volta svuotati finiscono quasi sempre nel cestino dei rifiuti. Questo è un vero e proprio spreco, poiché essendo realizzati con un materiale duraturo e resistente si possono riciclare. Magari utilizzandoli per conservare altri cibi o arredare gli ambienti esterni e interni. Un modo originale è quello di appenderli, adoperando dei materiali di largo uso e che si possono reperire facilmente anche a casa. Nella seguente lista indico 5 modi per appendere i vasetti di vetro.

2/6 – Utilizzare una corda

Un modo per appendere i vasetti di vetro è quello di utilizzare una corda. Questo è uno dei sistemi più facili da mettere in pratica. La forma e la dimensione dei vasetti non conta, basta decidere come allinearli. Si possono usare vasetti di vetro colorati o trasparenti e decorarli all’interno e all’esterno. Il cordoncino per appenderli su può scegliere di tessuto oppure utilizzare lo spago. Una delle creazioni più suggestive è quella di creare all’interno dei vasetti un decoro particolare. Quindi all’interno si fa una base di circa quattro centimetri di sabbia e si infila una candela. Intorno ai vasetti si avvolgono almeno due strati di corda, rinforzandoli bene così da creare un sostegno stabile. Dopodiché, si all’interno di ogni nodo una corda lunga. Terminato il lavoro, i vasetti di vetro si possono appendere in qualsiasi ambiente della casa.

3/6 – Adoperare un gancio

Un altro modo per appendere i vasetti di vetro è quello di adoperare un gancio. Per ogni vasetto bisogna procurarsi un gancio di metallo e realizzare un sostegno adatto. Non esiste una vera e propria disposizione per posizionare i vasetti, ma quella in linea orizzontale valorizza maggiormente l’arredo, creando poi una decorazione perfetta. Sul collo di ogni vasetto va avvolto lo spago e inserito il gancio. I vasetti si possono riempire con degli aromi e spezie a appendere sulla parete della cucina. Oppure in terrazzo o in balcone e utilizzare come porta piantine.

4/6 – Usare un filo di ferro

Il sistema più pratico per appendere i vasetti di vetro è quello di usare un filo di ferro. Questo è un molto modo carino e minimal per decorare un terrazzo, un balcone o una cucina stile country. Per appendere i vasetti, basterà scegliere la lunghezza del filo e procedere con il lavoro. Per cominciare il filo va tagliato e infilato su ogni sostegni dei vasetti. Per coprire il filo si può utilizzare del tulle e con quello che avanza avvolgere anche il collo dei vasetti. Infine, decorare l’opera con dei fili di rafia, con dei pendagli di perle di vetro e appenderli al muro.

5/6 – Adoperare una catenina

Un’ idea semplice e originale è quella di appendere i vasetti di vetro, adoperando una catenina. I vasetti vanno preparati e decorati a piacere. Magari riempiendoli con della conchiglie, sassolini e realizzando un effetto marinaio. Prima di appenderli occorre preparare la base di sostegno e forare le parti metalliche del contenitore. In alternativa si può legare attorno al collo del vasetto un filo di metallico. Fatto ciò, si fa passare la catenina attraverso questo filo, aggiungendo una serie di due o tre vasetti. I vasetti di vetro si possono appendere per decorare un balcone, il bagno e la camera dei bambini.

6/6 – Adoperare un nastro

Per concludere, un modo elegante per appendere i vasetti di vetro è quello di adoperare un nastro. Questa è una creazione che viene spesso realizzata per le cerimonie e per le feste di compleanno. I vasetti possono avere una disposizione singola o a catena come indicato nel passo precedente. Per appenderli si utilizza un nastro di raso piuttosto lungo. Se si deve addobbare uno spazio piuttosto ampio la soluzione più pratica è quella di metterli in sospensione. Per ottenere un effetto glam style, occorre riciclare dei vasetti cilindrici e riempirli con dei fiori e bigliettini con scritte speciali. Per un matrimonio si possono inserire il nome degli sposi, mentre per un battesimo o comunione il nome del piccolo o la piccola da festeggiare. I vasetti di vetro vanno avvolti con un filo di rafia e legati con un nastro di raso bianco o colorato. Terminato il lavoro si possono appendere alla parete.

Riproduzione riservata