5 modi per decorare il camino a Natale

Avete già decorato la vostra casa per Natale? Se siete prese con gli addobbi e siete alla ricerca di consigli su come decorare il camino ecco 5 idee originali.

Tempo di Natale, freddo, neve: cosa c’è di meglio che starsene accoccolati davanti al fuoco scoppiettante di un bel camino? Soprattutto nel periodo natalizio, è davvero favoloso addobbare il camino e renderlo così il più affascinante possibile. La sensazione che se ne riceve è incredibile. Quel calore, quel senso di tranquillità, di serenità, lasciandosi avvolgere dal suo tepore mentre la mente spazia in un turbinio di fantasie e di sogni.

E per quelli che un camino non lo possiedono ma ne vorrebbero tanto uno, esistono camini elettrici o in bioetanolo, molto simili ai tradizionali, ma senza canna fumaria. Se invece il desiderio di un camino decorato riguarda solo il periodo natalizio, è possibile costruirne uno da soli, utilizzando polistirolo e cartoncino. Nella nostra lista diamo per scontato che un camino (vero o finto) ce l’abbiate già, e vogliamo consigliarvi 5 modi di decorare il vostro. Anche a seconda della tipologia di camino, tutti diversi tra loro, originali e dal sicuro “effetto wow”.

Decorazioni natalizie fai da te: le più belle e semplici da realizzare

VEDI ANCHE

Decorazioni natalizie fai da te: le più belle e semplici da realizzare

Camino in pietra

I camini più tradizionali di solito sono in pietra, posizionati al centro della stanza, o meglio al centro di una parete. Se la pietra di rivestimento del vostro camino è di un colore molto chiaro, grazie alla sua tonalità neutra, potrete addobbarlo rifacendovi ai colori dell’albero di Natale. Utilizzate il verde e il rosso, con tante lucine colorate che faranno da contorno alla sua cornice.

Le decorazioni andranno fatte con vischio, foglie rampicanti posizionate sulla base d’appoggio del camino, ed infine nastrini e fiocchetti rossi a creare il giusto contrasto. Su di un camino in pietra scura, invece, puntata a decorazioni chiare. Magari bianche che ricordino la neve, e molte luci argentate in grado di illuminare il tutto.

10 decorazioni naturali e super sostenibili per le tue feste natalizie

VEDI ANCHE

10 decorazioni naturali e super sostenibili per le tue feste natalizie

Camino in marmo

I camini tutti bianchi, specie se in marmo, potranno essere decorati con una bella scritta luminosa a led e, in contrasto, tanto muschio verde. Nel periodo che precede l’Epifania, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, si potranno appendere tante belle calze che saranno lì in attesa di essere riempite con dolciumi e balocchi.

Si ritornerà con la memoria ai bei ricordi dell’infanzia e un calore immenso pervaderà l’anima. Via libera a decorazioni eleganti, nei toni dell’argento o dell’oro. Il marmo, infatti, è tipico delle abitazioni lussuose o molto chic, dunque le decorazioni del vostro camino non dovranno essere da meno.

Le decorazioni di Natale più belle e originali

VEDI ANCHE

Le decorazioni di Natale più belle e originali

Camino moderno

Come già accennato, anche un caminetto elettrico potrà ricreare perfettamente il clima natalizio d’altri tempi a cui siamo abituati. Se si possiede un caminetto moderno, infatti, lo si potrebbe allestire per le feste natalizie con tante palline di Natale tutte colorate e con alcuni rami di pino.

Bisognerà che i rami di pino siano ben fissati alla base del camino con del biadesivo, per poi andare a posizionare, per tutta la lunghezza del caminetto, luci e palline colorate. Anche a seconda dell’arredamento della stanza, si potrà scegliere lo stile monocromatico oppure policromatico, lasciando sfogare la fantasia in un arcobaleno di colori.

Ghirlande natalizie fai da te: tutto l’occorrente per vestire a festa la casa

VEDI ANCHE

Ghirlande natalizie fai da te: tutto l’occorrente per vestire a festa la casa

Camino classico

Per i fortunati possessori di un caminetto classico, si potrà scegliere di appendere su di un lato le calze della befana, ripiene di dolcetti, dei festoni, ed infine, come tocco di originalità, una stella cometa che risplende (magari a led), da fissare al muro grazie a due grossi nastri rossi che nasconderanno gli agganci ed il filo elettrico. In alternativa, per un effetto meno artificioso, una stella cometa realizzata con legnetti, cannucce di carta o persino all’uncinetto.

Nei pressi del camino si troverà anche l’albero di Natale e un filo di lucine colorate potrebbe partire dall’albero e arrivare fino al caminetto rendendo così il tutto molto omogeneo.

Cesti natalizi fai da te da regalare: tante idee su cosa metterci dentro

VEDI ANCHE

Cesti natalizi fai da te da regalare: tante idee su cosa metterci dentro

Camino in legno

Il camino in legno è quello che più spesso si trova nelle baite di montagna. È il punto centrale di tutta l’abitazione, dove, di solito, si riunisce tutta la famiglia. La base è costituita, ovviamente, in pietra grezza, mentre i rivestimenti esterni sono in legno. È posizionato al centro di una parete, in genere anch’essa tutta di legno. Il tipo di legno più diffuso è il rovere, trattato nel frontale con una vernice apposita affinché ci sia una buona diffusione del calore e nello stesso tempo anche una certa protezione per la stessa struttura.

Questo tipo di camino, di per sé già molto bello, diventerà magico addobbato con palline colorate e tante pigne fresche raccolte di persona, magari dai bambini di famiglia. Le pigne andranno ripulite e posizionate sul camino, e magari persino verniciate con colori acrilici scintillanti. Questo tipo di decorazione farà sì anche che la casa sia inebriata dal profumo di pino, tipico del Natale. Muschio e rami verdi, facilmente reperibili in campagna o montagna, completeranno l’addobbo natalizio.

Riproduzione riservata