5 modi per decorare la casa con le pigne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'autunno e l'inverno sono le stagioni delle passeggiate nei boschi, delle serate riscaldate dal tepore dei camini, delle feste natalizie e dei piumoni. Tutti gli anni il periodo delle foglie in caduta libera porta con sé uno stile tutto da scoprire, fatto di sfumature marroni, di foglie secche, di decorazioni dorate e... Di pigne!
Quante volte vi siete proposti di creare qualcosa di sfizioso per il vostro salotto utilizzando foglie, pietre o ramoscelli? Ecco a voi 5 idee per decorare la casa con le pigne, in modo semplice e carino, in tema autunnale e natalizio.

27

Fermatenda con le pigne

Le tende danno un tocco di colore ed eleganza al salotto, pertanto è bene curarle nei dettagli e tenerle sempre fresche e pulite.
Un'idea tutta autunnale è quella di comporre, con le pigne, dei fermagli che tengano aperte delle porzioni di tenda, così da lasciare entrare la luce con creatività e stile!
Per realizzarli vi occorrono: una pigna per ogni fermatenda, della colla a caldo, un pennellino semplice e un fermaglio della grandezza che preferite (potete usare quelli per i capelli).
Provvedete a pulire la pigna rimuovendo la polvere depositata sulla superficie con un pennellino; in alternativa, se siete dei perfezionisti, lavatela per bene lasciandola in ammollo con acqua calda e aceto. Una volta pulita, sparate una noce di colla a caldo sulla parte che desiderate e incollatela al fermaglio. Potete arricchire ulteriormente il fermatenda a vostro gusto personale: usate del filo d'alluminio per creare dei fiorellini metallici, oppure incollate accanto alla pigna delle foglie, dei fiocchi dorati o altre decorazioni. Insomma, liberate la vostra fantasia e rendete unica la vostra creazione!

37

Cestello autunnale

Un'altra idea carina e molto gettonata è quella di comporre un cesto autunnale da usare come soprammobile, centrotavola o decorazione da ingresso.
Servono delle pigne, un cesto di vimini della dimensione che preferite, delle bombolette di colore spray (o delle tempere), qualche foglio di carta di giornale e altri oggetti da aggiungere alla composizione (foglie, palline natalizie, fiocchi, nastrini, luci colorate, frutta finta o altro).
Innanzitutto riempite il cesto con della carta di giornale appallottolata, in modo da creare un giaciglio per le vostre pigne. Per abbellirle consiglio di usare delle bombolette spray: disponete le pigne su un foglio di carta di giornale e vaporizzate il colore tenendo la bomboletta a circa 20 cm di distanza dal punto di destinazione. Per ottenere un effetto "mat" rinunciate alla velocità e optate per i colori a tempera!
Una volta asciugato il colore, distribuite le pigne nel cesto insieme alle altre decorazioni che avete scelto, badando sempre a creare giochi di luce e simmetrie. Infine, potete arricchire il cesto con nastri colorati: il risultato sarà sorprendente!
Se intendete esporlo all'ingresso, consiglio una cornucopia o un cesto di grandi dimensioni, altrimenti, adagiati in un angolo, apparirebbero troppo "dispersi".

Continua la lettura
47

Mini alberi natalizi

Le pigne possono diventare delle stupende decorazioni per il Natale.
Per realizzare i mini alberi natalizi procuratevi dei vasi (di qualsiasi dimensione), del nastrino rosso di raso e bombolette spray di colore bianco, verde, oro o argento e della colla a caldo.
Prima di tutto colorate le pigne del colore che volete, come ho spiegato sopra. Riempitene poi i vasi (se le pigne sono piccole e il vaso molto grande, disponetele una ad una, in modo omogeneo, fissandole con la colla a caldo). Incollatele in modo da impedirne il movimento.
Formate dei piccoli fiocchi col nastro rosso e fissateli con la colla a caldo sulle pigne. Se volete, colorate anche il vaso, con lo stesso colore o con uno diverso. Usate i vostri mini alberi per decorare il soggiorno o il tinello!

57

Cornice autunnale con pigne

Vi propongo di abbellire la vostra casa autunnale con un'originale cornice!
Prendete delle pigne piccole, una foglio di sughero delle dimensioni che preferite, delle punesse, un'immagine autunnale con un paesaggio oppure una vostra foto. Procuratevi anche tutto ciò che più vi piace per decorare e colorare le pigne, come della porporina o del colore in spray.
Se intendete colorare le vostre decorazioni, provvedere a farlo prima e a lasciar asciugare il colore. Nel frattempo fissate, con le punesse, l'immagine che avete scelto al foglio di sughero, ricordandovi di lasciare un margine vuoto di circa dieci centimetri su tutti e quattro i lati.
Con la colla a caldo incollate le pigne colorate (o al naturale) sulla porzione di sughero libera, in modo da incorniciare la vostra immagine! Completato il lavoro, potete fissarlo alla parete con delle punesse, per evitare fori invasivi.

67

Decorazioni da muro con pigne pendenti

I pendenti da muro, come quelli in foto, offrono una delicata atmosfera montana anche agli appartamenti in città, soprattutto se realizzati con componenti offerti dalla natura.
Realizzarli è davvero semplice: vi basta incollare le pigne con la colla a caldo a dei cordoncini marroni o verdi, che trovate facilmente in merceria. In alternativa potete usare dei fili di materiale diverso, come il cotone, il raso o anche il metallo.
Tagliate i cordoncini di lunghezze diverse per conferire un aspetto armonico alla struttura. Legate insieme i fili con le pigne all'estremità superiore; per nascondere il nodo, usate un fiocco di raso, una formina di legno o altre cose trovate in casa.
Per esporre la struttura pendente, potete usare del filo metallico e intrecciarlo al nodo principale: in questo modo create un gancio adattabile a qualsiasi utilizzo, data la flessibilità del materiale.
Se scegliete un cordoncino o un filo piuttosto spessi, potete pensare di arricchirli con tantissime componenti, come calze per l'Epifania e lettere di auguri!
Buon lavoro!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come fare un centrotavola con le pigne

Molto spesso per decorare la nostra abitazioni, ci rechiamo nei vari negozi alla ricerca dell'oggetto che più ci piace e che meglio si adatta all'arredamento delle varie stanze della nostra cosa. Tuttavia non è mai facile riuscire a trovare l'oggetto...
Casa

Come decorare un camino per Natale

Il camino acceso è il simbolo della festa in famiglia, specialmente a Natale. Questa tradizione proviene dai paesi nordici dove l'arte di addobbare fa parte della loro cultura. Riempire di decori natalizi la cornice del camino o l'esterno della cappa...
Casa

Come decorare in modo originale il camino rustico

Il camino rustico è la scelta migliore per chi desidera creare un'atmosfera calda e accogliente, che riporta indietro nel tempo. Se avete pensato di metterne uno a casa vostra e vorreste renderlo più originale e meno classico, potete utilizzare oggetti...
Casa

5 modi per addobbare durante le feste natalizie

Il Natale è ormai alle porte e non c'è cosa più bella dello spirito natalizio che invade le strade, i negozi e soprattutto la nostra casa. Tutto appare più luminoso e speciale, grazie anche alle tante decorazioni festive che rendono questo periodo...
Casa

Come decorare un tavolo in formica

Un vecchio tavolo in formica dalla superficie danneggiata, scheggiata o semplicemente consumata dal tempo e dall'utilizzo costante può rivelarsi un tesoro prezioso. Prima di buttare via un vecchio tavolo in formica, infatti, può essere molto utile valutare...
Casa

Come decorare l'esterno della casa in estate

Se la vostra casa dispone di un ampio giardino, in estate è opportuno decorare l'esterno, visto che c'è la possibilità con il clima favorevole di trascorrere delle lunghe giornate all'aperto in compagnia di parenti ed amici. Un allestimento gioioso...
Casa

Come decorare gli abiti

In questo articolo abbiamo pensato di proporre come argomento da analizzare, quello del fai da te, che permette a tutti, lettori e lettrici, di realizzare tantissime cose, comodamente in casa propria, mediante l'impiego di elementi facili da reperire....
Casa

5 modi creativi per riutilizzare un vecchio accappatoio

Il riciclo è un'attività che consente il riutilizzo di molti oggetti e accessori. Inoltre, è un'ottima soluzione per risparmiare denaro e per creare cose utili per la casa. Se avete ad esempio un accappatoio vecchio, potete realizzare dei set da bagno,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.