5 modi per decorare la testata del letto

1/6 – Introduzione

Tutta la nostra casa è bella, originale, rispecchia la nostra personalità ed è ciò che vogliamo trasmettere a chi viene a farci visita. Tutte le stanze hanno quel tocco personale che le contraddistingue. Anche la camera da letto, la stanza per noi forse più importante, perché è dove riposiamo dopo una giornata di lavoro e vogliamo che sia unica e solo nostra, dovrà essere curata nel dettaglio. Possiamo renderla favolosa e personalizzata abbellendo il letto, in particolare la sua testata. Tanti sono i modi per farlo, vediamone 5 tra le idee più simpatiche ed originali. Naturalmente, per fare più in fretta, potremmo acquistare una testata già bella e pronta, ma il fai da te ci darà sicuramente più soddisfazioni, creando e decorando da soli la nostra testata, ascoltando quello che ci suggerisce la nostra fantasia.

2/6 – Rifoderare la testata

Sulla testata già esistente del nostro letto potremmo semplicemente applicare un tessuto diverso nei colori e nelle fantasie. Non vi è alcun limite. Così facendo, si potrà cambiare stile alla propria camera molto più spesso, creando effetti cromatici sempre diversi. Questo, ovviamente, sarà possibile se possediamo già un letto con una testata imbottita o rivestita in tessuto, visto che dovremo solo limitarci a rifoderarla. In caso contrario, infatti, dovremo provvedere anche a creare un’apposita imbottitura per la testata: nulla di impossibile, ma sicuramente un po’ più impegnativo.

3/6 – Riciclare le porte

Un’altra idea interessante prevede di prendere delle vecchie porte che, una volta rimesse a nuovo dopo averle carteggiate, lisciate, ripulite e verniciate con il colore che più si addice alla camera, andranno appese a ridosso della testata del nostro letto. Mentre, se sono in buone condizioni, si potranno lasciare anche al naturale, dando magari solo una mano di vernice trasparente per rendere il colore più brillante. Ed ecco che, come per magia, la nostra camera da letto cambierà aspetto in un attimo. Tutto sembrerà ancora più accogliente e trasmetterà una sensazione di calore ed intimità, proprio come una camera da letto deve saper fare.

4/6 – Illuminare la testata

Potremmo pensare anche di applicare delle luci dietro ad un pannello posizionato laddove c’è la testata del letto. Le luci saranno soffuse e riusciranno in un attimo a creare un’atmosfera magica quando ci adageremo sul letto per riposare o per leggere un buon libro. Sarà un’idea molto adatta a decorare anche i lettini della camera dei bambini, con lucine luminose che ricordino un po’ le lucciole notturne.

5/6 – Utilizzare le persiane

Perché, poi, non pensare di applicare sulla testata del letto delle persiane in legno? Sono molto semplici da sistemare, ma danno un tocco di originalità davvero unico. Tutta la camera acquisterà un colore particolare, e le persiane, così posizionate, saranno le vere protagoniste di tutto l’arredamento della nostra camera. Anche queste, come le porte, potranno essere riverniciate dopo essere state accuratamente carteggiate. Dosponiamole in maniera simmetrica o sfalsate, così da creare movimento e dare armonia.

6/6 – Appendere il tappeto

Semplice ed economica è l’idea di aggiungere sulla testata del nostro letto un bel tappeto variopinto, sia di quelli in stile orientale, grandi come veri e propri arazzi, sia tappeti moderni, con fantasie geometriche o tinte un po’ bohémien. In alternativa, potremmo utilizzare dei quadri o delle fotografie, opportunamente incorniciate. Queste, infatti, sapranno riportarci in pochi secondi, ogni volta che le guarderemo, a ricordi lontani e piacevoli e ci faranno sentire al sicuro nella nostra stanza. Ecco, con poche e semplici idee abbiamo rinnovato la testata del nostro letto. Idee originali e forse anche un po’ stravaganti, ma uniche nel loro genere, e soprattutto non avremo speso quasi nulla, oltre a sentirci soddisfatti del nostro lavoro.

Riproduzione riservata