5 modi per decorare le maschere bianche

1/6 – Introduzione

Decorare le maschere bianche richiede inventiva ed un tocco di manualità. Nei passi che seguono, vi forniremo degli utili consigli a riguardo. Vi indicheremo ben 5 modi per ornarle e personalizzarle a piacimento. Vi mostreremo come realizzare delle vere maschere veneziane, o come farsi ispirare dal fascino dello stile egizio. Potrete decorare le vostre maschere per Halloween. Vi forniremo consigli sugli ornamenti con piume e glitter e vi diremo come abbellire con il decoupage. L’unica accortezza consiste nella scelta adeguata dei materiali. Dovete utilizzare dei prodotti di buona qualità e, soprattutto, attendere i relativi tempi di asciugatura.

2/6 – Seguire la tradizione veneziana

Se desiderate decorare secondo la tradizione veneziana, dovete optare per delle maschere bianche in cartapesta. Con la matita, definite accuratamente i contorni degli occhi e della bocca. Quindi, proseguite tracciando dei ricchi ornamenti sul resto della superficie. Potete optare per dei decori floreali, o sbizzarrirvi con delle forme geometriche. Dipende solo dai vostri gusti e dalle vostre esigenze. Sulla scelta dei colori, vi consigliamo l’utilizzo di tempere, o pitture acriliche. Stendete la tinta nera sugli occhi, in modo da dar loro risalto. Quindi, proseguite con dei richiami in oro o argento sulle labbra. Se desiderate, potete decorare il contorno con pizzi e perline. Fissate il tutto con uno strato di colla vinilica ed attendete i tempi di asciugatura.

3/6 – Guarnire in stile Halloween

Decorare maschere bianche per Halloween è una procedura estremamente divertente. Per realizzare un teschio, tracciate delle linee intorno agli occhi. Dovrete ingrandirle, per rendere più realistiche le cavità oculari. Ritagliate le maschere al di sotto del naso ed eliminate eventuali imperfezioni, con della carta vetrata fine. Infine, definite gli occhi con il nero ed abbellite con una ragnatela al centro della fronte.

4/6 – Personalizzare con piume ed ornamenti glitter

Per delle maschere raffinate ed eleganti, potete usare piume e glitter. Otterrete un risultato sorprendente e stravagante! Rivestite la superficie delle maschere bianche con un colore vivace ed attendete che asciughi bene. Quindi, iniziate a decorare con del glitter in pasta. Si tratta di un prodotto facilmente reperibile in qualsiasi negozio specializzato. In alternativa, potete applicare del glitter in polvere, aiutandovi con della colla vinilica. Infine, guarnite i lati delle maschere con delle piume colorate e fissate il tutto con la colla a caldo. Se gradite, potete aggiungere anche dei nastrini di raso, o organza.

5/6 – Ispirarsi all’arte egizia

Che ne dite di decorare delle maschere bianche ispirandovi al fascino dell’arte egizia? Per ottenere dei risultati sorprendenti, dovete munirvi di un cartoncino. Ritagliate accuratamente il contorno del copricapo e realizzate delle linee parallele, affusolate e regolari. Ricoprite le maschere con un sottile strato di tinta dorata. E’ il colore base delle maschere egizie, simbolo di luce ed eternità. Proseguite, dipingendo le righe del copricapo alternativamente di nero ed oro. Assemblate il tutto e fermate con colla vinilica.

6/6 – Attribuire un tocco artistico con il decoupage

Il decoupage è una delle tecniche migliori per decorare delle maschere bianche. Potete ottenere dei buoni risultati, anche se siete alle prime armi. L’importante è ritagliare con cura i soggetti da applicare, per evitare difetti ed imperfezioni. Fissate i decori secondo i vostri gusti e lasciate asciugare la superficie. Se avete delle spiccate doti pittoriche, potete ultimare le maschere con dei leggeri tocchi di pennello. Infine, passate della vernice fissativa opaca. Permetterà al vostro manufatto di mantenersi inalterato nel tempo.

Riproduzione riservata