5 modi per eliminare le erbacce

1/6 – Introduzione

Se abbiamo un giardino oppure un orto ed in entrambi i casi intendiamo tenerlo pulito e ordinato, tra le varie operazioni di manutenzione la più importante è di eliminare le erbacce che spesso sono infestanti, o quantomeno tendono a rallentare lo sviluppo delle coltivazioni. In riferimento a ciò, ecco una lista in cui sono elencati 5 modi pratici e funzionali per risolvere il problema.

2/6 – Con diserbanti non chimici

In commercio per rimuovere le erbacce che crescono a dismisura in superficie, ma anche al di sotto del letto della semina, si possono acquistare dei diserbanti non chimici. Questi ultimi infatti rispetto a quelli chimici, sono ugualmente efficaci e non nocivi per gli essere umani, e allo stesso tempo anche le piante e tutto ciò che viene coltivato assume un carattere tipicamente biologico.

3/6 – Con un rastrello

Utilizzando un attrezzo di uso comune come un rastrello, per la pratica del giardinaggio o della coltivazione di un orto, si può ottenere un ottimo ed efficace risultato, liberando il terriccio dalle erbacce. In questo caso con l’attrezzo in oggetto, è possibile scavare nel terriccio e rimuovere le erbe infestanti che spesso si sviluppano in orizzontale, formando una sorta di ragnatela che impedisce al suolo di arricchirsi di humus, e nel contempo non avere neanche un ottimo drenaggio.

4/6 – Con la rimozione di uno strato superficiale di terriccio

Sulla falsa riga di quanto descritto al passo precedente, utilizzando sempre qualche attrezzo di uso comune per il giardinaggio e le coltivazioni in genere, si risolve facilmente il problema legato alle erbacce. Nello specifico si può intervenire con la rimozione di uno strato superficiale di terreno, utilizzando in questo caso la vanga. A lavoro ultimato, si provvede poi a rifornire il suolo del quantitativo di terra asportato.

5/6 – Con una falce

Anche la falce è uno strumento ideale per rimuovere le erbacce dal terreno; infatti, questo attrezzo avendo una forma ad uncino, consente di asportare delle tipologie di erbe infestanti che spesso sviluppano delle radici in profondità, e che possono risultare pericolose in quanto tendenti a strozzare quelle delle coltivazioni.

6/6 – Con un vaporizzatore

Un altro modo funzionale e nel contempo geniale, ed in grado di asportare dal terriccio le erbacce infestanti, è di usare un vaporizzatore di tipo comune, ovvero quello che in genere utilizziamo in casa o in auto per pulire tappeti e moquette. Nello specifico il calore emanato dallo strumento, è ideale per ammorbidire le radice delle erbacce, e di conseguenza facilitandone l’estrazione addirittura manualmente.

Riproduzione riservata