5 modi per realizzare un orologio a muro originale

1/6 – Introduzione

Se intendete creare qualche oggetto di arredo per la vostra casa o per regalarlo ad un amico, potete cimentarvi nella realizzazione di un orologio a muro. Per fare ciò, vi basta usare alcuni materiali e dei movimenti al quarzo reperibili nei negozi specializzati. A tale proposito, ecco una lista con 5 modi per realizzare un orologio a muro originale.

2/6 – Disegnare la sagoma su una parete

Un primo modo molto semplice e creativo per realizzare un orologio a muro davvero originale, consiste nel disegnarne la sagoma su una parete. Nello specifico potete dar vita ad una figura geometrica, usando un righello ed una matita e poi colorarla con delle tempere. Per quanto riguarda le cifre, vi conviene utilizzare dei numeri trasferibili sia arabi che romani. Alla fine con del flatting proteggete tutta la sagoma dell’orologio, e al centro del quadrante incollate un movimento al quarzo completo di lancette ed opportunamente inserito in un foro praticato con il trapano.

3/6 – Ritagliare la cassa con il traforo

Se siete abili nella lavorazione del legno mediante l’uso del seghetto da traforo, potete sfruttare tale capacità per ritagliare la cassa dell’orologio e creare magari una figura di tipo filigranata. Dopo aver completato il lavoro, non vi resta che colorare il legno con delle aniline, e poi applicare sul retro il movimento al quarzo completo di lancette con le ore, i minuti ed i secondi.

4/6 – Creare un paesaggio montano con un campanile

Un altro modo per realizzare un orologio a muro originale, è di creare un paesaggio montano con un campanile. Il lavoro potete eseguirlo a mano libera se siete abili nell’arte della pittura, oppure ritagliare delle immagini da qualche poster ed applicarle sul muro come una sorta di stickers. A lavoro ultimato, in cima al campanile fissate un movimento al quarzo di piccole dimensioni (per un orologio da polso) e corredatelo poi di lancette.

5/6 – Riciclare dei vetri colorati

Se in casa avete dei vetri colorati li potete riciclare, in modo da creare un altro modello di orologio a muro davvero originale. Per fare un esempio potete sovrapporre quattro vetri di diversi colori, e creare un ampio quadrato nel cui centro applicate poi un movimento al quarzo, dopo aver aggiunto le cifre trasferibili. Questa tipologia di orologio a muro, si adatta benissimo per un design ultramoderno.

6/6 – Sfruttare una nicchia nel muro

Un quinto modo per realizzare un originale orologio, consiste nello sfruttare una nicchia presente nel muro (o crearla ex novo). In quest’ultima potete poi inserire un movimento al quarzo a pendolo, magari del tipo corredato anche di suoneria delle ore e delle mezze ore con i classici rintocchi, oppure con il tipico suono del Westminster (ore e quarti). Fatto ciò, con delle aste per cornici, create lo sportello e corredatelo poi di un vetro. Per ottimizzare il risultato, sia nella parte inferiore che in quella superiore del muro, potete applicare due cimase che sono reperibili già pronte nei centri per il bricolage.

Riproduzione riservata