5 modi per riciclare un paio di jeans

1/5 – Introduzione

A chiunque è capitato almeno una volta nella vita di avere un paio di jeans rovinati oppure non più di moda. Invece di gettarli via, non tutti sanno che è possibile riciclarli per dare loro una nuova vita. In questo modo non solo è possibile rispettare l’ambiente ma si può anche riutilizzare un capo ormai vecchio ed usurato. Nella seguente guida pertanto verranno menzionati cinque semplici modi per poter riciclare i propri jeans.

2/5 Occorrente

  • un paio di jeans
  • forbici
  • macchina da cucire o ago e filo

3/5 – Creare un pantaloncino

Uno dei metodi più semplici e veloci per riciclare un vecchio paio di jeans consiste nel ritagliare la parte inferiore, ovvero quella che corrisponde alle gambe. In questo modo si potrà creare un pantaloncino pratico e comodo da usare durante la stagione estiva oppure durante il tempo libero.

4/5 – Creare una gonna

Un altro modo per riciclare efficacemente un paio di jeans consiste nel tagliare le gambe allo stesso modo e scucire il pantalone anche all’altezza del cavallo, in modo tale da poterne ricavare una gonna. In questo caso il lavoro richiede un orlo all’estremità, con il vantaggio di sfruttare anche tutte le tasche laterali e quelle posteriori. Se un paio di jeans viene tagliato e scucito sempre all’altezza del cavallo, si può dar vita ad un’elegante borsa per il mare oppure per la spesa. Questa si può corredare di tracolla o maniche, utilizzando i residui di stoffa ricavati dalle gambe tagliate oppure con cinture di pelle. Con un paio di vecchi jeans poi si possono realizzare non solo abiti ed accessori, ma anche altri oggetti estremamente utili. Un esempio consiste nel creare con i jeans un comodo cuscino per il proprio divano. Per farlo basta unire dei semplici pezzi di stoffa e cucirli insieme. Se invece si vuole ottenere qualcosa di più originale si possono unire tanti pezzetti di stoffa insieme in modo tale da avere un effetto fantasioso ed estremamente divertente.

5/5 – Usare tutti i pezzi

Un’ulteriore soluzione per riciclare in modo ottimale i jeans consiste nell’adoperare quasi tutti i pezzi disponibili. È possibile infatti ritagliare le tasche posteriori insieme alla stoffa su cui appoggiano per fare due sacchettini per la trousse. Le tasche possono essere anche utilizzate per conservare oggetti quando si va al mare, corredandoli poi di una chiusura lampo. Con questi piccoli pezzetti si possono inoltre rattoppare altri jeans a cui non si intende rinunciare. Si può apporre, per esempio, una tasca su una gamba che presenta dei buchi e sulla quale non è possibile intervenire in modo adeguato con ago e filo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata