5 modi per riciclare una vecchia tv

  • 07 07 2021

1/7 – Introduzione

Le prime tv immesse sul mercato erano estremamente differenti da quelle attuali, grandi quasi quanto un mobile o un tavolino. La cura per i dettagli e il profumo vintage oggi le rendono degli oggetti d’arte a cui destinare un’altra funzionalità per arricchire l’arredamento della nostra casa.

Come ben sappiamo il meccanismo di trasmissione delle immagini è talmente obsoleto che queste tv non possono essere utilizzate per lo scopo per le quali sono state create ma la loro grandezza permette di sfruttarle in una miriade di modi differenti e molto creativi.

Procediamo per gradi. Se hai un vecchio televisore che vuoi riciclare in maniera creativa la prima cosa da fare è quella di svuotarlo da tutti i meccanismi elettronici. La vera cosa importante è la scatola esterna, è quella la parte che dovrai riutilizzare, quindi fai questa operazione con cura badando a non rovinare niente.

Ora puoi sbizzarrire la tua fantasia.

2/7 – Acquario

C’è chi da un vecchio televisore ha fatto nascere un acquario; vero o finto dipende solo dalla tua bravura con il bricolage! Se hai dimestichezza con gli acquari potresti provare a realizzarne uno retrò,  un pezzo d’arredo molto particolare che sicuramente non passerà inosservato.

3/7 – Libreria

Qualcuno l’ha utilizzata come libreria. È carina l’idea che all’interno del televisore ci sia una raccolta di libri, magari della stessa epoca in cui è stato prodotto l’apparecchio, o magari un’epoca precedente, o comunque dei libri di nicchia da far risaltare al di fuori della tua principale libreria.

4/7 – Cuccia per cane o gatto

Se invece hai degli amici a quattro zampe di media o piccola stazza e un televisore molto grande puoi farla diventare la sua cuccia. Il tuo cane o il tuo gatto amerà avere a sua disposizione un ambiente raccolto e confortevole nel quale accucciarsi quando vuole starsene un po’ da solo. Contemporaneamente tu avrai in casa non la solita cuccia in plastica ma un vero oggetto d’arredamento molto elegante, originale e bello.

5/7 – Angolo bar

Un’altra idea per la tua vecchia tv è quella di farla diventare un angolo bar nel quale riporre le bottiglie di liquore da offrire agli ospiti. L’angolo bar esposto è di per sé una scelta molto vintage che potrai solo arricchire e rendere ancor più bella con l’uso di un vecchio televisore.

6/7 – Comodino

Essendo un pezzo d’epoca sarebbe davvero un peccato disfarsene. Una proposta semplice ma di grande effetto è quella di utilizzarlo come complemento di arredo, ad esempio un comodino. Se non ha i piedini potresti aggiungerli dell’altezza che preferisci.  Sarà il tocco vintage nella tua camera da letto

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata