5 modi per rilegare un libro

1/6 – Introduzione

Normalmente quando si legge un libro ci si immerge nel suo contenuto, i sensi sono tutti addormentati, distratti dalla lettura e tutto il nostro corpo è concentrato solo su ciò che ci stanno raccontando. Ma capita, tra un capitolo ed l’altro, di soffermasi sull’oggetto che il libro stesso rappresenta: allora si cominciano a notare dei particolari: la copertina, di che materiale è fatta, i bordi se sono o meno smussati e la rilegatura, grazie a cui tutte quelle pagine sono tenute assieme, così saldamente, anche in libri con decenni di vita alle spalle. Diventa allora interessante sapere quali sono le procedure più comuni di rilegatura; allora vediamo 5 modi comuni per rilegare un libro.

2/6 – Brossura fresata

La Brossura fresata è una comune tecnica di rilegatura usata per i libri comuni: le pagine vengono suddivise in fascicoli piegati a libro, detti “segnature” che, a seconda del numero di pagine di cui sono composti, vengono chiamate ottavi, dodicesimi, sedicesimi etc. Le segnature vengono “fresate” cioè tagliate dal lato della piega in modo che la colla penetri tra le singole pagine. Tutte le “segnature” vengono così incollate saldamente tra loro e una volta assemblate tutte, il libro viene rifilato sui tre lati esterni.

3/6 – Brossura in filo refe

La brossura in filo refe è simile a quella fresata con l’unica differenza che le “segnature” prima di essere incollate vengono cucite tra loro in più punti con filo di cotone, canapa o fibra sintetica. Questo procedimento rende ancora più resistente la rilegatura rispetto alla brossura fresata.

4/6 – Rilegatura a spirale

La rilegatura a “spirale” è classica delle “dispense” universitarie. Quando si vuole mettere assieme un numero indeterminato di fotocopie si ricorre a questa procedura molto semplice, sbrigativa ed economica. Si usa anche per gli spartiti musicali poiché permette si tenere aperto il libro ad una determinata pagina. Le pagine vengono riposte tutte assieme, nell’ordine prefissato, all’interno di un macchinario che buca i fogli sul margine esterno con fori rettangolari di 2 o 3 millimetri, dentro cui, successivamente, viene inserita una spirale di plastica o di metallo.

5/6 – Rilegatura giapponese

La rilegatura giapponese è un modo semplice ed efficace per rilegare un libro. È una procedura che si può effettuare in casa senza avere particolari strumenti. Consiste nell’incollare tra loro le pagine di cui è composto il libro da rilegare e la copertina, lasciando un ampio margine al bordo esterno. Dopo che la colla si sarà asciugata si applicano una serie di fori ben distanziati (almeno un centimetro) dentro cui passerà uno spago che verrà disposto in vari modi con lo scopo di legare assieme il tutto.

6/6 – Rilegatura spillata

La rilegatura spillata è la più semplice e si usa per fascicoli composti da poche pagine. Le pagine ripiegate a libro vengono spillate orizzontalmente lungo la piega con una spillatrice: questo permetterà alle pagine di non scorrere durante la lettura.

Riproduzione riservata