5 modi per simulare lo stucco veneziano

1/6 – Introduzione

Lo stucco veneziano è una particolare tecnica di decorazione che permette di abbellire ed arricchire le pareti di un ambiente. Questa tecnica pittorica proviene dal Medio Oriente ed è stata adottata prevalentemente a Venezia dove sussiste il problema dell’umidità. La tecnica originale, infatti, consiste nello stendere diverse mani di stucco su una parete ben levigata e di fissare il tutto con una passata di cera d’api, cosa che protegge le mura da muffe e macchie d’umidità. L’effetto è quello di una parete che sembra contenere al suo interno fantasie e sfumature tridimensionali racchiuse in una lastra liscia e lucida, un po’ come il marmo. Se questo stile ti piace molto, eccoti ben 5 modi per simulare e rendere del tutto originale il tuo stucco veneziano.

2/6 – Usa più colori

Solitamente lo stucco veneziano è monocromatico. Su una parte grigia, infatti, vengono create sfumature grigie, magari semplicemente un po’ più chiare. Se desideri ottenere un effetto più moderno mantenendo sempre la tridimensionalità dello stile, utilizza stucchi di vario colore. Naturalmente, non combinare troppi colori diversi tra loro, altrimenti la parete perderà il suo charme.

3/6 – Usa diverse spatole

Lo stucco veneziano viene solitamente steso con una spatola piccola e a punta. Per simulare lo stucco veneziano senza mantenere l’effetto autorevole di questo stile, utilizza spatole di diverse dimensioni e forme in modo dal rendere la parete leggermente più moderna e fantasiosa.

4/6 – Usa un andamento diagonale

Se desideri avere una parte in stucco veneziano ma con un impronta più naturale possibile, utilizza un andamento diagonale. Nello stendere i vari strati di stucco, segui la diagonale maggiore della parete e muoviti sempre nella stessa direzione. In questo modo, la tua parte sembrerà essere completamente di marmo.

5/6 – Usa un rullo con disegni

Se desideri simulare l’effetto tridimensionale dato dallo stucco veneziano ma vuoi decorare con un disegno ben preciso la tua parete, utilizza un rullo con disegni. Ti basterà, infatti, passare il rullo su tutta la parete già precedentemente dipinta e levigata. Per completare il tutto, ricopri il muro con molta cera. Con questa tecnica, la parete apparirà tridimensionale ma avrà un carattere tutto suo.

6/6 – Usa una spugna

Per simulare l’effetto stucco veneziano, puoi utilizzare una spugna per posare la vernice colorata sulla parete al posto della spatola. Il risultato finale sarà molto più rilassante per la vista. Non dimenticare che hai sempre la possibilità di utilizzare più spugne di diverse dimensioni sulla medesima parete.

Riproduzione riservata