5 modi per usare la menta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le svariate erbe aromatiche, la menta è sicuramente una di quelle che possono dare più soddisfazione in giardino! È infatti una delle piante più resistenti in assoluto e perfino chi non possiede il pollice verde riesce a vederla florida e rigogliosa nei propri vasi per gran parte dell'anno... Anzi provate a sbarazzarvene se ci riuscite!

Vedere la pianta di menta crescere a vista d'occhio è sicuramente gratificante per il giardiniere che è in noi... Il problema sorge però quando proviamo a chiederci cosa mai ne faremo di quella sovrabbondanza di fogliame profumato!

Nessun problema, con un po' di fantasia riusciremo a trovare moltissimi impieghi per questa simpatica piantina!

In questo articolo intanto scopriamo 5 modi insoliti per usare la menta.

26

Carote aromatizzate alla menta

L'uso delle erbe aromatiche in cucina non è certo una novità, però probabilmente questa semplice e salutare ricetta potrà stupirvi.
ub">Pulire e lessare (in acqua salata) 4/5 carote (la quantità la deciderete in base a quante bocche avete da sfamare!) e, una volta cotte e raffreddate, tagliarle a rondelle.
Preparare con il mixer un trito con 5 cucchiai abbondanti di pan grattato, un piccolo spicchio d'aglio e un bel mazzetto di foglie di menta.
Distribuire sulle carote il trito e aggiungerei un filo d'olio.

36

Sacchetti profumati alla menta

Un utilizzo alternativo delle foglie di menta consiste nel preparare dei sacchetti per profumare armadi e cassetti.
In questo caso le foglie di menta (la quantità è variabile in base a quanti sacchetti vogliamo riempire) devono essere precedentemente essiccate al sole.
Una volta essiccate, le foglie possono essere facilmente sgretolate con le mani e potremo utilizzarle per riempire dei piccoli sacchetti di cotone che avremo precedentemente predisposto.
Riporre i sacchetti nei cassetti o negli armadi che vogliamo rendere più profumati.

Continua la lettura
46

Colluttorio alla menta

La menta ha un significativo potere antibatterico, infatti viene comunemente utilizzata per la realizzazione di molti prodotti per l'igiene orale.
È possibile preparare in autonomia un ottimo colluttorio rinfrescante con la menta delle nostre piantine.
Riempire un pentolino con 500 ml di acqua e aggiungere un'abbondante quantità delle nostre foglie di menta. Far bollire per 10-12 minuti e lasciare raffreddare, il colluttorio è pronto, per conservarlo è necessario riporlo in frigorifero.

56

Sale aromatizzato alla menta

Un altro uso interessante della menta è quello che prevede la preparazione del sale aromatizzato.
Insieme alla menta, in questo caso, è possibile usare anche altre piantine aromatiche come ad esempio la salvia, il timo... Ecc.
Far essiccare le foglie delle piante aromatiche scelte, tritare ed unirle al sale fino. Chiudere in un vaso a chiusura ermetica ed utilizzare a piacimento per insaporire i propri piatti (carne, insalata, sughi....).

66

Bagno caldo alla menta

Per concludere, un modo davvero molto apprezzato e consigliato per sfruttare le nostre preziose foglioline di menta è quello di immergerle nella vasca prima di un confortevole bagno caldo.
L'effetto è assicurato, l'aroma fresco della menta si diffonderà nell'aria creando un'atmosfera molto gradevole e rilassante.... Assolutamente da provare!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

La menta è una pianta erbacea che può avere davvero numerosi utilizzi. Si può usare per creare dei prodotti per l'igiene personale, oppure può accompagnare delle pietanze o delle bevande. Sicuramente averne una piantina a disposizione ha i suoi vantaggi....
Giardinaggio

Come coltivare la menta in vaso

In questa guida, vogliamo proporre il modo per imparare come poter coltivare la menta, magari sul proprio balcone o perché no anche nel proprio giardino o orto. Cercheremo di analizzare insieme, tutti i singoli passaggi, che occorre eseguire per poter...
Giardinaggio

Menta in vaso: consigli per coltivarla

La menta è una delle erbe curative ed aromatiche più coltivate, ed è molto diffusa specie nell'emisfero boreale ed australe. Si tratta di una pianta che cresce spontanea, e prevalentemente in luoghi umidi. La menta può essere coltivata nel terrapieno...
Giardinaggio

Come essiccare la menta

Quando arrivano le stagioni fredde le erbe aromatiche, come la menta, deperiscono e si rovinano per cui ogni estate bisogna comprarle e piantarle in un posto assolato. Queste erbe sono utilizzate per rendere i piatti colorati, freschi e saporiti. La menta...
Giardinaggio

Come coltivare la menta

La menta rappresenta una pianta piuttosto comune, utilizzata non solo in campo gastronomico ma anche medico e cosmetico. Coltivare questa pianta a casa proprio non è molto complicato. Questa operazione infatti può essere eseguita anche dai meno esperti:...
Giardinaggio

Come coltivare la menta sul balcone di casa

La Mentha piperita, meglio conosciuta come menta, è un'erba perenne aromatica dalle innumerevoli proprietà e benefici. Può essere utilizzata in cucina, per aggiungere un tocco di sapore alle vostre pietanze; in medicina, grazie ai suoi effetti benefici...
Giardinaggio

5 diversi modi di coltivare le patate

La coltivazione delle patate può essere una passione o una necessità; ad ogni modo, si tratta di un'attività molto semplice che tutti possono svolgere. Inoltre, il sapore e la consistenza delle patate di produzione propria sono di gran lunga superiori...
Giardinaggio

10 modi per riutilizzare la cenere del camino in giardino

Dopo una bella serata attorno al camino dovrete dedicarvi alla pulitura del caminetto raccogliendo ed eliminando la cenere. Invece di buttarla potrete conservarla e riutilizzarla in giardino. La cenere è perciò un prezioso elemento, economico e possibile...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.