5 motivi per comprare una Polaroid

1/6 – Introduzione

Che cos’è una Polaroid? Naturalmente si tratta di una macchina fotografica istantanea, che con un solo clic e dopo una manciata di secondi, permette di avere in mano materialmente e nel vero senso del termine una piccola fotografia cartacea. Acquistare una Polaroid sta diventando un vero e proprio trend e, naturalmente, ci sono dei motivi più che logici e giustificati alla base dell’ acquisto. Ecco di seguito 5 motivi per comprare una Polaroid.

2/6 – È una scelta romantica

Nell’ era digitale, tutti noi siamo abituati ad avere uno Smartphone in tasca e a scattare foto a profusione in ogni momento della giornata, utilizzando i filtri più svariati per rendere lo scatto perfetto e senza difetti. Ovviamente il tutto è coronato da una condivisione sui social. Vista la quantità eccessiva di foto digitali scattate, queste finiscono per lo più nel dimenticatoio. Una istantanea, invece, è una foto sempre a vostra disposizione, da guardare quando desiderate, rievocando i momenti più belli della vostra esistenza.

3/6 – È creativa

La dimensione delle foto istantanee è, generalmente, abbastanza ridotta o comunque non abbastanza grande da scegliere una cornice e farne un quadro da parete. Tuttavia, possiedete una Polaroid e la possibilità di stampare istantanee, queste potrebbero essere utilizzate per decorare la vostra camera, ponendo un piccolo filo di spago, appendendoci le istantanee con delle mollettine colorate. È un’ idea originale soprattutto per gli adolescenti che intendono personalizzare la propria camera da letto.

4/6 – È vintage e ed è un’esperienza di un certo fascino

Le Polaroid hanno acquisito un fascino particolare soprattutto tra gli adolescenti, che fortunatamente amano il vintage. Inoltre è quasi un’esperienza mistica, che ricorda molto il processo che avviene nelle camere oscure: l’immagine si delinea sulla carta fotografica progressivamente, ricordando la fase del fissaggio nella camera oscura.

5/6 – È più economica

Contrariamente a quanto si pensi una Polaroid può costare meno rispetto ad una normale macchinetta digitale, nonostante si tratti quasi di un oggetto vintage. In effetti, bisogna considerare che al costo della macchinetta digitale, si deve aggiungere il costo degli obbiettivi, che hanno bisogno di essere cambiati. È vero che per la Polaroid, occorre la carta fotografica, ma oramai si trova facilmente online a pochi euro e può durare per molto tempo.

6/6 – È più pratica

Rispetto ad una macchina fotografica digitale è meno ingombrante e pesante e, dunque, più facile da trasportare in una gita fuori porta. Le foto si possono comunque modificare, tagliandole e aggiungendoci filtri (se proprio lo riteniate necessario) e, stampando immediatamente le foto istantanee, potrete evitare di riempire hard disk e archivi di foto che non vi piacciono.

Riproduzione riservata