5 ortaggi da poter coltivare all’ombra

1/6 – Introduzione

Gli ortaggi, come la parola stessa suggerisce, sono dei tipici prodotti della natura che è possibile ricavare dalla coltivazione degli orti. Una delle caratteristiche essenziali di questi prodotti è che devono crescere su un terreno adatto e fertile, con l’uso abbondante di acqua. Altro elemento fondamentale è quello della luminosità garantita dai raggi del sole per tutto il corso della giornata. Sono pertanto rari gli ortaggi che possono crescere in modo sano e armonico anche all’ombra. In questa guida vediamo comunque i 5 ortaggi da poter coltivare anche all’ombra, ottenendo risultati davvero sorprendenti.

2/6 – Lattuga

Uno degli ortaggi che maggiormente si prestano per un trattamento in zone di ombra totale o parziale, è senza dubbio la lattuga. Questo ortaggio è possibile farlo crescere anche in vasi posti in una zone di penombra. La semina può avvenire tutto l’anno e, quando si saranno formate piantine abbastanza alte, potrete anche provvedere al trapianto su terreno. La raccomandazione è di fornire alla lattuga molta acqua.

3/6 – Spinacio

Anche lo spinacio si può coltivare in una zona di semi ombra. Ma attenzione, perché solo alcune specie di spinacio sono adatte per questo tipo di coltivazione. La semina degli spinaci deve avvenire nei mesi primaverili o, al massimo, verso settembre o ottobre. L’ombreggiatura dovrebbe favorire l’agevole formazione di foglie grandi e ben cresciute, dal sapore intenso e tradizionalmente ferroso. Una vera delizia per la tavola.

4/6 – Cavolo

Forse non tutti sanno che anche il cavolo è un ortaggio che può crescere nelle zone d’ombra dell’orto o del giardino. Anche in questo caso, tuttavia, attenzione però alle singole tipologie. Risultano particolarmente adatte alla coltivazione all’ombra, i cavoli da foglia e i cavoli ricci. Questa tipologia di ortaggi deve essere coltivata all’inizio dell’estate e ha bisogno di continua irrigazione per crescere in modo armonico.

5/6 – Carota

Amano particolarmente le zone ombreggiate anche le carote. Questo ortaggio dal caratteristico color arancio, ha un sapore dolcissimo e per questo apprezzato da molti. La coltivazione deve avvenire con l’avvento delle prime giornate calde, da marzo fino al massimo alla fine di settembre. Le carote, tuttavia, non possono essere coltivate in vaso ma solo sul campo, avvalendosi di terreno appropriato e di innaffiatura piuttosto abbondante.

6/6 – Bieta

Infine, eccoci alla bieta, altro ortaggio che non disdegna una posizione di semi ombra per crescere. Questa può essere coltivata all’interno di vasi, avendo l’accortezza durante il periodo di crescita, di eliminare le piante rovinate o infestate da parassiti. Al momento della raccolta, ricordatevi di cogliere solo le foglie più belle, grandi e mature.

Riproduzione riservata